Adenomi prostata. Bisogna preoccuparsi?

Gentili Dottori, apro questa richiesta di consulto non per me, ma per mio padre, 62 anni.

A seguito di ECOGRAFIA PROSTATICA TRANSRETTALE gli è stato consegnato il seguente referto:

L'esame ecografico della ghiandola prostatica è stato condotto per via endocavitaria con sonda ecografica di 6,5 Mhz.
Ghiandola prostatica di dimensioni ai limiti della norma, DAP 28mm, DT 38,8 mm, DL 38mm, vol di ca. 21,7 ml; la zona centrale appare sovvertita da due adenomi confluenti nella linea media di 14.4 mm e 12,7 mm di D cada uno, in cui contesto si osservano minuti spot fibro-calcifici; calcificazione a ridosso dell'uretra, nel labbro anteriore adenoma di 15,7 mm di D.

Precipitati fibrocalcifici a ridosso dell'uretra.
Vescicole seminali normoconfermate.
Si consiglia controllo urologico.

In settimana andrà a farsi vedere dall'urologo ma, visto il referto un po' preoccupante (a quanto ho capito gli adenomi sono tumori, seppur di natura benigna), vorrebbe sapere di cosa si tratta di preciso e come si si muove in queste situazioni.

Ringraziandovi anticipatamente per l'utilissimo servizio che fornite vi porgo i miei più cordiali saluti.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

visto la patologia che interessa suo padre, se desidera avere notizie più dettagliate su tale problematica urologica, le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche gl’articoli pubblicati sul nostro sito e visibili agl'indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/383-quando-la-prostata-aumenta-di-volume-l-ipertrofia-prostatica-benigna.html,

https://www.medicitalia.it/salute/urologia/7-prostata.html.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Gentile lettore,
stia pure tranquillo. Innanzitutto l'ecografia descrive delle aree, ma non puà fare diagnosi di tumore o meno. In ambito urologico il termine "adenoma prostatico" indica un ingrandimento benigno della prostata, su cui non è necessario intervenire a meno che non determini fastidi alla minzione. Vada con suo padre serenamente alla visita urologica.

Dott. Edoardo Pescatori
Specialista in Urologia - Andrologo
www.andrologiapescatori.it

[#3]
dopo
Utente
Anzitutto grazie per la risposta. Quello che aveva preoccupato era il termine adenoma associato alla sua dimensione (anzi dimensioni visto che ve ne sono 3). Mi conferma quindi che il referto indica un ingrossamento della prostata e non la formazione di masse tumorali (benigne)? In ogni caso quanto prima effettueremo visita urologica.

Grazie.
[#4]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Confermo.
[#5]
dopo
Utente
Ancora grazie per le celeri risposte.