Chiarimenti valori PSA e IPB

Salve a tutti,
per prima cosa ringrazio tutti gli specialisti che dedicano il loro tempo a chiarire i nostri dubbi e premetto, scusandomi in anticipo, che sono una persona particolarmente ansiosa e per questo probabilmente sto ponendo una domanda sciocca, ma sono in difficoltà e vorrei avere le idee più chiare...detto questo vi illustro la situazione.
Mio padre ha 55 anni ha appena effettuato degli esami del sangue e i valori emersi sono:

PSA 0,65 Valori riferimento 0-4
PSA FREE 0,219
Rapporto LIB/PSA 34 %

E' molto attento e ha notato che impiega abbastanza tempo per urinare e il nostro medico curante dopo aver visto i risultati degli esami ha prescritto un ecografia prostatica sovrapubica indicando un "sospetto IPB".
Potreste spiegarmi di cosa si tratta, se credete che l'ipotesi fatta dal medico curante sia plausibile o se potrebbe esserci un altro problema ,e se i valori del psa sono troppo bassi?
PS: Non so se possono esserci relazioni ma in famiglia ci sono alcuni casi d' insufficienza renale ma mio padre controlla periodicamente valori.
Vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,i valori del PSA bassi sono tranquillizzanti.Il problema é quando sono alti…Segua i consigli del solo medico di famiglia e dello specialista,per evitare voli di fantasia.Nessun legame con l'insufficienza renale familiare.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio moltissimo per la sua sollecita risposta e cercherò di non viaggiare ancora con la mia fantasia.
Cordiali saluti.