Varicocele?

Salve a tutti, volevo descrivere un sintomo, per capire se è un varicocele.
Ho 14 anni (non so se l'età conta...), e da anni, 2, massimo 3 volte l'anno, per 4-5 giorni, mi viene questo dolore: Se alzo/muovo (mentre cammino, corro, nuoto,...) il testicolo sinistro, mi viene un dolore un po più sopra del pene e più a sinistra.
Ho letto che uno dei sintomi è proprio questo... oppure non ho saputo interpretare bene. E' un varicocele? Volevo in oltre approfittare per fare un'altra breve domanda: i colpi ai testicoli causano la sterilità? Grazie
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,da quanto ci trasmette,penserei ad un risentimento pubalgico/erniario che,però,va confermato da un controllo diretto.I traumi testicolari possono creare danni alla spermatogenesi ma,per fortuna,ciò raramente accade…Ne parli con il medico di famiglia.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Caro Dottore, cosa sarebbe il risentimento pubalgico/erniario? Può portare alla sterilità o comunque ad avere problemi ad avere figli?
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
…parli con i suoi genitari e consulti il medico di famiglia.Le regole del forum non accettano un ragazzo di 14 anni.Cordialità.
[#4]
dopo
Utente
Grazie, mi consiglia di aspettare data l'età? o andarci subito?
[#5]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
…andrei ora.Cordialità.
[#6]
dopo
Utente
Gentile dottore, il medico mi ha prescritto un'ecografia... Attraverso essa si puo capire qualcosa?
[#7]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...l'ecografia é utile.Cordialità.
[#8]
dopo
Utente
Mi scusi se rispondo dopo tempo...
Ho fatto l'ecografia ed ho un varicocele di III grado, l'urologo ha detto che tra 1 anno devo fare lo spermiogramma per decidere se operare o meno.
Mi ha detto che il dolore che ho non è per il varicocele, ma è un normale dolore della prostata visto che sono in fase di crescita; mi ha prescritto pasticche per ridurre l'infiammazione/batteri e delle supposte. Gli ho solo detto il punto in cui avevo dolore, e non quando (cioè quando si muove il testicolo sinistro)... Secondo lei è possibile che questo dolore sia causato dalla prostata?
[#9]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...segua i consigli dello specialista reale e,se vuole,ci aggiorni dopo lo spermiogramma.Cordialità.
[#10]
dopo
Utente
Caro dottore, leggendo il foglietto illustrativo delle pasticche ho letto: "bambini e adolescenti non devono prendere questo medicinale"...
So che l'urologo è uno specialista, e quindi non dovrei avere problemi ad usare questo prodotto, ma so anche che chi ha scritto quel foglietto illustrativo cerca di vendere il medicinale, e di conseguenza se scrive che bambini e adolescenti non devono usarlo ne vende di meno, quindi penso che un motivo valido c'è... Lei cosa mi consiglia di fare?
Grazie
[#11]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...non ha neanche specificato quale siano i medicinali prescritti...Se non ha fiducia nell'urologo, contatti uno specialista reale e non virtuale.Cordialità.