Dolore perineale

buongiorno,
premetto che questa situazione è recidiva, è già capitata altre volte, inoltre ho anche visto un urologo, ho fatto uno spermiogramma, una ecografie scrotale, esami delle urine, del sangue e "controllo" prostata, tutti negativi (a parte spermatozoi un po lenti)
tutto è cominciato a 13/14 anni con le prime masturbazioni, un giorno, dove magari avevo esagerato (magari 2...non di più...) comincia questo dolore perineale, molto forte, da non farmi dormire, vado dal dottore, mi prescrive aulin e tutto a posto.
passano 3/4 anni, stessa identica cosa, però piu forte, anche questa volta aulin e via...
terza volta, sempre 3/4 anni dopo, ora ho circa 20 anni, fidanzata, i rapporti sono all'inizio, quindi molte situazioni di forte eccitazione senza eiaculazione, abbondanti fuoriuscite di liquido pre-eiaculatorio e di nuovo dolore, vedo urologo, ho fatto gli esami, ma tutto negativo. dopo un po di giorni con anti-infiammatori il dolore si calma ma non passa, fino a quando magicamente sparisce.
ora quarta volta, dopo 6 anni, masturbazione forse un po più frequente del solito e di nuovo dolore, anche se lieve, non ci faccio caso, ma il giorno seguente capita virus intestinale, con giornata passata al bagno, forse lo sforzo, dolore perineale insopportabile.
torno dall'urologo, ma niente, esami tutti negativi.
sua opinione: "ipertensione perineale da stress", ho preso un po di vitamine ma niente, tutt'ora il dolore, seppure leggero persiste, ormai dura da un anno.
sinceramente credevo anche io si trattasse di stress, ma non capisco come è possibile che tutt'ora, dopo la masturbazione il mio "dolorino" aumenta e sembra come se il perineo si indurisca subito dopo, poi con il passare dei giorni diminuisce. Metre dopo un rapporto normale è stabile (ne + ne -)
le uniche cose/sintomi che ho notato sono:
_liquido pre-eiaculatorio durante la masturbazione assente
_stitichezza ormai da un anno
altre cose:
_ho una cista all'epididimo, l'urologo ha detto niente di che...

secondo voi cosa potrebbe essere?esistono patologie legate a questi sintomi?
ho pensato ad un infiammazione delle ghiandolo di Cowper...è possible? esiste?
grazie mille
saluti.

[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Gentile Giovanotto,
iniziamo ad escludere una infiammazione delle ghiandole di Cowper, ipotesi molto fantasiosa, ma non correlabile ad una storia che in qualche modo si trascina dall'adolescenza. Non è affatto semplice individuare la causa precisa di questo suo disturbo, anche se la prevalenza del "dolore" su altri tipi di sintomi irritativi indirizzano più ad una causa neurologica che ad una infiammatoria della prostata. E' sempre molto difficile caratterizzare con precisione queste situazioni, anche gli accertamenti sono perlopiù sfuggenti, la componente emotiva può al limite amplificare la percezione del disturbo ma non ne può giustificare l'insorgenza. Ci chiediamo se lei:
- vada molto in motocicletta od in bicicletta;
- soffra di mal di schiena
Nulla di che, solo perdisporre di qualche elemento in più. Sta di fatto che in questi casi una attenta visita è quasi sempre più suggestiva di molti accertamenti approfonditi.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
buondi, e intanto grazie.
per rispondere alle sue domande, no niente bici o moto, al massimo 20 minuti di ciclette in palestra 2 volte a settimana.
mal di schiena no, solo quando dormo in letti diversi dal mio.
a volte mi capitano "scosse" lungo la colonna vertebrale, ma di solito solo quando esagero un po in palestra, tipo 1 volta ogni 3 mesi...

se può esserle di aiuto, la zona perineale si contrae, tipo nervo accavallato appunto, quando starnutisco, tipo crampo....
non sempre con la stessa intensità, ma sento sempre che quella zona viene interessata...

non capisco come mai il male aumenta solo con la masturbazione mentre con i rapporti "normali" no...

grazie ancora intanto...
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Gentile Giovanotto,
il dolore è anche scatenato dalla defecazione o quando solleva pesi in palestra?

Saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
No...
Solo dopo masturbazione, o dopo rapporti sessuali in maniera più lieve.
Altre cose che ho notato, con la masturbazione lo sperma è più denso e in quantitá minore rispetto ai rapporti normali.