Sgocciolamento post minzione

Gentili dottori buongiorno,
sono un uomo di 33 anni, 1,64 x57 kg. sono affetto fa favismo, colon irritabile diagnosticato 11 anni fa dopo una colonscopia (negativa) e accertamenti gastroenterologici.
Da qualche giorno (circa una settimana) noto, uno sgocciolamento sospetto dopo aver urinato, soprattutto nel momento in cui mi siedo. Avverto un leggero fastidio sotto l'obellico. Urino normalmente come flusso, non mi alzo mai la notte per farlo, non sento bruciori durante la minzione e la stessa non è intermittente. Tutto iniziò la scorsa settimana, quando trattenendo la pipì per un pò ho avvertito un bruciore tra lo scroto e l'ano durato qualche secondo e poi svanito. Due anni fa per lo stesso bruciore e fastidio mi recai in pronto soccorso, dove eseguirono esame urine (negativo) e richiesero consulenza chirurgica. Il chirurgo di turno mi visitò con esplorazione digito rettale e concluse che fosse tutto nella norma. Gli ultimi esami del sangue e delle urine di routine li ho eseguiti 5 mesi fa ed era tutto nella norma anche le urine. L'ultima visita urologica l'ho fatta 10 anni fa ed era tutto ok. Secondo voi come dovrei comportarmi? ripetere la visita urologica con ecografia o parlarne con il medico curante? grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Signore,
il disturbo che ci riferisce è invero molto modesto e potrebbe correlarsi in prima ipotesi con una blanda congestione / infiammazione della prostata. In coda ad un periodo di possibili eccessi alimentari è piuttosto comune che queste cose tendano a manifestarsi con maggiore frequenza. In linea di massima le consiglieremmo di bere mota acqua e valutare l'evoluzione nei prossimi giorni. D'altronde, un maschio adulto dovrebbe sottoporsi ad una visita urologica almeno una volta ogni 10 anni, quindi per lei potrebbe essere arrivato il momento, anche a prescindere dalla comparsa di questo piccolo fastidio.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo dott. Piana,
la ringrazio per la celere e cortese risposta, ha ragione lei, in settimana prenoterò una visita urologica di controllo. Ho dimenticato di scrivere che durante la giornata, urino circa 8-9 volte al giorno, anche se questo credo mi capiti da parecchi anni e non posso dire che è correlato all'ultima settimana, in realtà bevo molta acqua e tendo ad essere un soggetto ansioso....
[#3]
dopo
Utente
Gent.mo Dott. Piana,
In seguito al suo consiglio ho effettuato una visita urologica di controllo con eco basso addome ed espolrazione digito rettale.
Fortunatamente è andato tutto bene, l'urologo ha detto che tutto è nella norma, come lei aveva giustamente pronosticato.
Volevo chiedere ulteriore delucidazione in merito ad una mia particolare curiosità.
Tramite la manovra di esplorazione digito rettale, l'urologo, controlla anche il canale ano rettale? cioè riscontrerebbe eventuali anomalie di quel tratto? Lo chiedo perchè purtroppo mio nonno, ha avuto un ccr all'età di 70 anni e io circa 11 anni ho fatto una colonscopia risultata negativa, diagnosi di colon irritabile. La ringrazio e mi scusi se sono andato fuori tema ma è giusto una mia curiosità...
[#4]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Signore,
ovviamente lo specialista attento e non frettoloso durante l'esplorazione rettale apprezza anche l'eventuale presenza di alterazioni a livello intestinale, quali presenza di noduli, emorroidi ingrossate, fistole, ragadi, eccetera.

Saluti
[#5]
dopo
Utente
la ringrazio molto per aver risposto anche a questa mia domanda un pò... sui generis... Grazie e buona giornata!
[#6]
dopo
Utente
Gentile Dott Piana,
Vorrei abusare ancora una volta della sua grande cortesia, scusandomene in anticipo ma ho un piccolo dubbio circa un'eco addome completo effettuata 2 giorni fa, in particolare per ciò che il radiologo ha scritto sulla prostata che francamente non comprendo: Le riporto testuale:

PROSTATA: nei limiti morfovolumetrici ad ecostruttura disomogenea per la presenza di piccoli spot iperecogeni interni

Cosa vuole dire? lo stesso radiologo, mentre effettuava l'esame mi ha detto che la prostata è a posto, salvo poi trovare scritto ciò sul referto.
Io, solo 2 mesi fa ho effettuato visita urologica con eco prostata sovrapubica ed esplorazione digito rettale da cui risultava tutto ok.

Può essere che all'urologo sia sfuggito qualcosa? secondo lei dovrei effettuara ulteriore visita urologica?
2 settimane fa ho effettuato anche emocromo, sideremia e ferritina, tutto nei limiti. La ringrazio
[#7]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Signore,
il riscontro di piccole calcificazioni è tipico dell'ecografia prostatica. Si tratta degli esiti di precedenti infiammazioni stabilizzate, non hanno alcun reale significato e non possono ovviamente essere apprezzate con la palpazione diretta.

Saluti
[#8]
dopo
Utente
La sua gentilezza è davvero infinita... Grazie ancora!