Pesantezza sovrapubica e frequente minzione

Gentile dottore..da un pó di giorni avverto una sensazione di pesantezza sovrapubica con frequenti minzioni che mi costringono ad alzarmi mediamente anche tre volte la notte. La sensazione é quella di quando si trattiene la pipí,però poi in realtà ne faccio poca. Non ho bruciore e neanche dolore e l'urina é chiarissima,quasi trasparente. Dal 15 al 20 Gennaio ho assunto l'antibiotico aveggio per curare il tas alto,ma proprio non riesco a ricordarmi se prima del 15 stavo bene. (L'11 sicuramente si) potrebbe dipendere dall'antibiotico? Inoltre aggiungo che sono vicinissima al ciclo che é sempre abbastanza regolare. É il caso di preoccuparsi?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Gentile Signorina,
i suoi sintomi parrebbero tipici per una modesta cistite, verosimilmente scatenata dall'effetto collaterale dell'antibiotico sulla flora batterica intestinale e/o genitale. In prima battuta, le consiglieremmo per ora di limitarsi a bere molta acqua ed assumere fermenti lattici, probiotici, yoghurt, eccetera. Questo semplice provvedimento è in grado di risolvere di per sè già buona parte delle situazioni più semplici. Se il disturbo persiste oltre i 4-5 giorni, sarebbe meglio eseguire un esame delle urine con urocoltura e valutare una eventuale terapia solo in base ai risultati. In assenza di febbre, sconsiglieremmo la somministrazione empirica di altri antibiotici.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la tempestiva risposta dottore. Io purtroppo non riesco a ricordarmi se prima dell'assunzione dell'antibiotico avvertivo giá questi sintomi,almeno non la pesantezza,però per quanto riguarda le minzioni frequenti sono quasi sicura che sono iniziate durante la terapia antibiotica e sono aumentate durante la settimana. Ho iniziato la terapia il mese scorso con un antibiotico diverso che mi ha fatto malissimo allo stomaco,il medico quindi mi ha prescritto un altro antibiotico (aveggio) che ho associato al gastroprotettore,però comunque l'ultimo giorno ho avvertito qualche lieve fastidio. A quanto pare qualsiasi antibiotico mi provoca problemi. La ringrazio ancora per avermi tranquillizzata e buon lavoro.
[#3]
dopo
Utente
Gentile dottore,mi scusi se riprendo il post. Da un pó di giorni ho di nuovo dolore e pesantezza sovrapubica e al basso addome,sotto l'ombelico,e vado spesso al bagno anche di notte. Sono fastidi costanti.Come l'altra volta non ho bruciori,solo ogni tanto mi capita di avvertire un leggero bruciore esterno,ma non mentre urino. E Domenica avevo molto prurito,sempre esterno. Non ho perdite. In questo momento ho anche qualche linea di febbre ma il mio medico non attribuisce la febbre a questi problemi,effettivamente stamattina ho un leggero mal di gola. La mia domanda é un'infezione urinaria,tipo cistite,può portare anche gonfiore sovrapubico? Io non ho mai avuto un addome piatto quindi non saprei dire se anche quello é gonfio,posso dirle che ogni tanto sento la pancia dura. Non ho mai effettuato un urinocoltura da quando ho questi problemi,ho preso una bustina di Monuril ieri sera e stasera devo prendere l'altra. Dopo di che mi devo risentire con il medico per magari effettuare le analisi delle urine. Potrebbe essere che questi problemi si ripresentano perché non curati adeguatamente? Io sono ipocondriaca,stavo seriamente pensando di fare un'ecografia interna,che non ho mai fatto. Mentre l'ultima ecografia risale ad un paio di anni fa. Purtroppo,come molti altri utenti di questo sito mi lascio influenzare dai sintomi descritti da internet arrivando addirittura a pensare ad un tumore ovarico. Grazie per l'attenzione.
[#4]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Gentile Signorina,
se approfondisce le letture su internet probabilmente potrebbe sospettare malanni anche molto peggiori ... Pertanto, stia con i piedi per terra! Tutto sommato, visto che il disturbo si è ripresentato a distanza di qualche mese, le consiglieremmo certamente l'esecuzione dell'esame delle urine con urocoltura e di una ecografia del'addome. molto importante è anche curare la regolarità della funzione intestinale.

Saluti
[#5]
dopo
Utente
Gentile dottore,a dire il vero il disturbo(le minzioni frequenti) mi si é presentato anche altre volte nel corso di questi mesi, sempre prima del ciclo per poi sparire con la fine di esso. Stavolta però le minzioni frequenti si sono presentate prima del ciclo ma non sono cessate alla fine,anzi,si é aggiunta questa pesantezza/dolore pelvico e al basso addome.Il ciclo é regolare,stavolta però ho notato che é durato un giorno in meno (3 giorni al posto dei soliti 4). All'inizio di questo mese ho finito anche la cura per il tas,ho preso la bellezza di 70 bustine di antibiotico in 6 mesi.L'ultima ecografia le ripeto risale a due anni fa,basta ripetere un'ecografia dell'addome o ci vuole una interna per escludere patologie piú complesse? E poi mi scusi se le rifaccio la domanda del messaggio precedente,la cistite può portare gonfiore pelvico? Grazie ancora e buon lavoro.
[#6]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
La cistite non può ragionevolmente portare gonfiore pelvico, anche se solo una visita accurata può affermarlo con certezza. Per iniziaere, l'ecografia addominale sarà sufficiente.