Tampone uretrale

Salve,sono un ragazzo di 22 anni che soffre di uretrite da un anno
Il mio urologo mi ha prescritto l'ennesimo tampone uretrale,io ho fatto presente che sto assumendo un collirio antibiotico ma, l'urologo mi ha detto che il collirio antibiotico non falserà l'esame. Qual é la vostra idea?
Grazie e cordiali saluti.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Gentile Giovanotto,
l'antibiotico presente in un collirio esplica la sua azione solo per contatto, appunto a livello dell'occhio. pertanto non può interferire con gli esiti di un tampone uretrale.
Cogliamo l'occasione per ricordarle che i risultati di questo esame sono sempre da interpretare con molto senso critico e correlare alle modalità ed intensità degli evemtuali disturbi. La possibilità di falsi positivi è molto elevata, poiché molto frequente è la contaminazione da parte di batteri ospiti presenti nell'ultimissimo tratto dell'uretra che non hanno alcun ruolo nel sostenere una vera uretrite.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,innanzitutto grazie per la celere risposta.
La mia purtroppo è una situazione che va avanti da tanto tempo,con bisogno di urinare costante come principale sintomo.
L'unico esame che ha dato esito positivo tra quelli sostenuti è il tampone uretrale,eseguito quasi sei mesi fa, che riscontrò la presenza dello Stafilococco emolitico. Dopo varie terapie antibiotiche, a base di Levoxacin (antibiotico a cui il batterio è sensibile), non ho avuto alcun sensibile miglioramento.
Aggiungo che soffro di eiaculazione precoce e disturbi erettivi.
Purtroppo il tampone mi crea forte dolore e dolore dalla minzione nei giorni successivi,c'è qualcosa che posso fare per attenuare questi dolori post esame?
Grazie e cordiali saluti.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Gentile Giovanotto,
lo Stafilococco è sovente presente sulla pelle dell'area genitale come ospite innocuo. Può pertanto contaminare il tampone uretrale, rendendone difficile l'interpretazione e talora spingendo a vane terapie antibiotiche che poco o nulla possono fare sui sintomi delle vie urinarie, ovviamente sorretti da altre cause da determinarsi. Questa resta comunque solo un'ipotesi, noi non la conosciamo a sufficienza per poterne verificare l'applicabilità nel suo caso. Il trauma del tampone uretrale è obiettivamente modesto, ma sulla sua sensibilità nulla si può obiettare. Bere molto per urinare sovente è il rimedo più semplice che si possa adottare.

Saluti