Interpretazione tampone uretrale

Gentilissimi dottori buongiorno,
sono un ragazzo di 25 anni, da circa 2 mesi e mezzo soffro di bruciori uretrali, ho effettuato urinocoltura e spermiocoltura (negative )

L' urologo mi ha consigliato di fare tampone uretrale, di seguito i risultati :

ESAME MICROSCOPICO :
cellule sfaldamento +
filamenti di muco +
granulociti neutrofili + / -
diplococchi GRAM - -
altre forme batteriche +
lieviti -
trichomonas -

ESAME COLTURALE : sviluppo di flora polimicrobica non significativa.

In attesa di portare in visione di persona il risultato all'urologo che mi segue, l'ho fatto visionare al mio medico di base, il quale mi dice che il risultato di questo tampone è "dubbio" in quanto risulta che c'è un germe o un batterio, ma sicuramente non uno di quelli che si ricercano in un tampone colturale "STANDARD".

Inoltre sporadicamente, soprattutto al mattino mi capita di avere perdite trasparenti e appiccicose dal pene ( qualche goccia ) non a livelli elevati.

Dato questo il mio medico mi consiglia di fare un tampone per ricerca clamidia

Volevo chiedere il vostro parere in riferimento all'esito del tampone che vi ho riportato qui sopra, concordate con il mio medico?
in attesa comunque di essere ricevuto dall'urologo che mi segue.

Gent.mi dottori, vi ringrazio anticipatamente per il prezioso servizio che offrite.

Distinti saluti.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

se non fatta, può essere utile la ricerca, sempre su tampone, della Chlamydia e del Micoplasma.

Nell'attesa di seguire le indicazioni già ricevute dal suo medico curante, se comunque desidera avere altre notizie più dettagliate su tale problematica urologica, le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche l’articolo pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/199-cistiti-ed-uretriti-quando-l-urina-brucia.html.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
Gent.mo dott. Beretta,
Ho effettuato il tampone per ricerca clamidia e micoplasmi urogenitali, ma i risultati me li daranno tra 4/5. giorni.

Volevo chiederle,
dato che dai risultati microscopici che le ho riportato sopra,
la voce " altre forme batteriche + " significa che c'è un batterio che abitualmente non si ricerca nel tampone uretrale colturale "standard"?

potrebbe essere anche che sia un batterio non necessiti una cura?

anche se il costnte fastidio che provo mi fa preoccupare, spero non ci sia una " grave " infezione.

Grazie, di tutto.

Resto in attesa di una sua gentile risposta.
Saluti
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

la dizione "altre forme batteriche +" potrebbe semplicemente indicare una minima presenza di flora batterica inquinante, non patogena.

Cordiali saluti.

[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
Gent.mo Dott. Beretta, buongiorno
La ringrazio molto delle sue risposte,
Le comunico che sono ritornato dall'urologo, e mi ha prescritto
tampone x clamidia e micoplasmi urogenitali.

mercoledì dovrei avere i risultati, spero siano negativi e sia solo un'infiammazione, anche se è un bel po' che mi da fastidio...

L'urologo, mi ha confermato che secondo lui, guardando i risultati del mio tampone, potrebbe esserci un batterio che solitamente non viene ricercato nel tampone uretrale colturale, anche se non ho bene capito in base a quale dato...

Comunque, da qualche giorno non ho più le perdite trasparenti e appiccicose, ma ho sempre un fastidio/bruciore,

la aggiorno non appena avrò i risultati degli ultimi tamponi.

Grazie di tutto,

Saluti.
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Bene!
[#6]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
Gent.mo Dott. Beretta buongiorno.
Ho ritirato gli esiti dei tamponi per clamidia e micoplasmi urogenitali al laboratorio,
con risultati per entrambi NEGATIVI.
Anche se ho effettuato il tampone e circa 18 ore prima evevo avuto un eiaculazione spero possa ritenersi valido (anche se non ho rispettato le 24 ore)

lei che ne pensa?

Inoltre quando l ho effettuato avevo secrezioni trasparenti ben presenti.

attualmente ho sentito l'urologo solo telefonicamente e mi ha consigliato di intraprendere una cura di "integratori" dal nime QUADRAL.
e non so se è un caso, ma da quando ho iniziato non ho più avuto secrezioni.
Permane sempre però un fastidio/bruciore uretrale...

La ringrazio anticipatamente,

saluti.
[#7]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Segua le indicazioni ricevute.

Ancora cordiali saluti.