Leucociti alti

buongiorno.
mia mamma ha eseguito l'esame delle urine con esito leucociti a 150.
il medico le ha quindi prescritto l'urinocoltura ma è risultata negativa.
quindi cosa può essere?tumore c'è la possibilità?
infezione vaginali?
grazie a chiunque risponda
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Signorina,
il dato non coerente non è certamente così preoccupante, bisogna ovviamente correlarlo alla presenza di eventuali disturbi, cosa che lei omette di riferirci. L'ipotesi più semplice è quella di una carica batterica troppo bassa per rendere la coltura positiva. Consiglieremmo di aumentare notevolmente l'introduzione di liquidi, soprattutto acqua, quindi ripetere l'esame delle urine e l'urocoltura tra due-tre settimane.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta.
Mia mamma non ha sintomi. Gli esami sono stati fatti solo perhe ha avuto il fuoco di Sant'Antonio e quindi il medico, dopo la cura, ha voluto tutti gli esami. Ora attendiamo la visita dal medico di base però volevo avere un chiarimento da chi di dovere... Cioè se ci fosse la possibilità di un tumore e cosa fare.
Grazie
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Signorina,
la presenza di globuli bianchi nelle urine in assenza di sintomi (es. sanguinamento) ed evidente infezione non deve stupire in una donna presumibilmente in menopausa, nè deve essere per forza correlata a pericolosi sospetti. Come già le abbiamo detto, la cosa più opportuna ora è ripetere l'esame delle urine e l'urocoltura tra un paio di settimane, nel frattempo bevendo molta acqua. In base all'ulteriore risultato si potrà decidere in merito ad ulteriori accertamenti.

Saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta! Faremo così!
Ma una domanda: in caso di tumore- caso estremo- ci sarebbero dei sintomi???
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Signorina,
la maggioranza dei tumori delle vie urinarie si manifestano con un sanguinamento nelle urine, più o meno accentuato. Per l'ultima volta le confermiamo che la semplice presenza di globuli bianchi farebbe perlopiù sospettare un'infezione, ma non è tipica della presenza di tumori.

Saluti
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno,
Intanto saluto e ringrazio tutti!
Volevo aggiornare la situazione della mia mamma.
Abbiamo ripetuto a distanza di un mese l urinocoltura ed i risultati sono sempre alti ma si sono abbassato: leucociti a 70 e tracce di emoglobina 0.3 mg( cosa che prima non c era)
L urinocoltura risulta comunque sempre negativa.
Oggi andremo dal medico di base perché vorrei farle prescrivere una visita da che di dovere.
Quindi Vi domando: di cosa può trattarsi? E soprattutto che tipo di analisi deve fare?
Vi rimgrazio
[#7]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Signorina,
la situazione non è modificata in modo significativo, le tracce di emoglobina sono assolutamente irrilevanti. Il dubbio permane quello di una modesta infezione a bassa carica batterica, comune nelle donne in post-menopausa, magari con qualche problema di funzione intestinale irregolare. Una valutazione specialistica urologica sarà comunque indispensabile, lasciamo al nostro Collega la richiesta di eventuali ulteriori accertamenti.

Saluti