Cambiamento ciclo e ricerca gravidanza

Salve, innanzitutto ringrazio per il vostro servizio.
Ho appena compiuto 39 anni ed ho avuto cinque gravidanze (di cui tre concluse positivamente) arrivate tutte al primo o al massimo al secondo tentativo. L'ultima, si è purtroppo conclusa la scorsa primavera con un aborto a quasi 13 settimane con raschiamento. Ho aspettato un paio di mesi prima di riprovare e da quando ho cominciato a cercare ho riavuto il ciclo per sette volte ma niente. Dal raschiamento il ciclo si è accorciato rispetto ai miei standard (già dopo l'ultimo parto cesareo avvenuto quattro anni fa, era passato da 30 a 28 gg) arrivando a cicli di 25-26 giorni (una volta anche 24). Non ho mai avuto difficoltà ad individuare l'ovulazione (abbondanza di muco filante, dolori alle ovaie e negli ultimi mesi anche temperatura basale) ed ho potuto notare che è la fase follicolare ad essersi accorciata (ora ovulo intorno all'undicesimo/dodicesimo giorno) mentre quella luteale è rimasta quella di sempre (14 gg). Per il resto il ciclo è normale (abbondante nei primi due giorni, sempre meno nei successivi quattro-cinque) Il mio ginecologo non ritiene ci siano particolari problemi se non lo stress, mi ha fatto prendere alcuni integratori: inofolic (che costa un botto...lo ritenete utile?), betotal, acido folico. Pensate che dietro questo ciclo più corto si possano nascondere dei problemi (menopausa precoce per esempio...anche se non ci sono altri sintomi)? Il raschiamento effettuato a quasi 13 settimane (con le misure del piccolo compatibili con quest'epoca può aver lasciato strascichi anche se non ho altri sintomi? So di non avere più molto tempo per cercare questa gravidanza...Avete consigli? Grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Secondo il mio parere valuterei 3 aspetti
1. avviene l'ovulazione ? cioè il follicolo dominante compie il suo ciclo fisiologoco,cioè diametro minimo 18 mm e poi scoppio (ovulazione)
2. il raschiamento ha creato alterazioni a livello endometriale , con possibile endometrite?
3. a volte una infezione cervicale genera una momentanea sterilità e quindi valuterei una infezione da Clamidia, gonococco e Micoplasma.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie, sul primo punto, solo un monitoraggio ecografico può fare chiarezza o posso utilizzare anche degli stick? I segnali che ho sempre notato di ovulazione (e che durante la ricerca delle gravidanze precedenti si sono rivelati corretti) sono sempre presenti: il muco filante, i lievi dolori alle ovaie, il rialzo della tb (quest'ultimo l'ho monitorato solo negli ultimi mesi e l'unica cosa anomala rispetto al passato è che nella seconda fase, nonostante il rialzo ci sia, la temperatura non salga come avveniva prima oltre 37 ma resti al di sotto). Dal giorno in cui individuo l'ovulazione a quello in cui arrivano le mestruazioni passano, come sempre è avvenuto, 14 giorni esatti. Il mio ginecologo sostiene che se è la fase follicolare e non quella luteale ad accorciarsi non ci sono problemi...però la realtà è che una gravidanza non arriva.

Sul secondo punto: quali sintomi ha un'endometrite e come si diagnostica?

Riguardo al terzo, ho fatto il tampone completo a giugno ed era tutto a posto...è il caso di ripeterlo?
Grazie ancora
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Una isteroscopia diagnostica!