Acido folico

Buona sera,
Oggi sono andata a fare una visita di controllo dal mio ginecologo di fiducia dopo aver fatto un raschiamento per aborto interno alla 12 settima (malformazione ancefalia)
Il mio gine mi ha detto di prendere chirofert1000 senza acido folico perché era contenuto all interno delle vitamine, ma leggendo la composizione non è presente acido folico,posso continuare ad assumere fertifol?
Secondo lei per la malformazione che si è presentata in questa gravidanza la quantità di acido folico da assumere ora e poca?
Non vorrei iniziare una nuova gravidanza con la paura di un nuovo aborto.
Grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Le donne che programmano una gravidanza , o che non ne escludono attivamente la possibilità, devono assumere almeno 400 gamma al giorno di acido folico per ridurre il rischio di difetti congeniti . Per essere efficace l'assunzione di acido folico deve iniziare almeno un mese prima del concepimento e continuare per tutto il primo trimestre di gravidanza.
Il valore protettivo dell'acido folico rispetto al rischio di difetti congeniti , in particolare quelli a carico del tubo neurale ,come SPINA BIFIDA,ANENCEFALIA, E ENCEFALOCELE , è ampiamente documentato.
In bocca al lupo!

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie mile,
Ho chiesto un doppio consulto perché mi sembrava strano sostituire acido folico con delle vitamine antiossidanti.
Le chiedo un altra informazione mi hanno detto di non fare nessun esame ma la nostra gravidanza si è interrotta perché il bimbo non aveva sviluppato tutta la calotta cranica.
Secondo lei devo effettuare sia io che mio marito qualche esame particolare prima di una seconda gravidanza?
Grazie
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Nessun esame particolare.