Gravidanza dopo raschiamento

Buonasera Dottori, purtroppo qualche giorno fa dopo una piccolissima perdita di sangue sono andata in ospedale, mi hanno fatto quella che sarebbe stata la mia prima ecografia e purtroppo mi hanno detto che era più piccolo rispetto alle mie 11+4 settimane di gravidanza e che purtroppo non c'era attività cardiaca, la crescita del bambino si era fermata alla 9settimana. Il giorno dopo mi hanno fatto subito il raschiamento. Mi hanno detto di rifare il test di gravidanza per vedere che non ci sia rimasto del ormone tsh.
In ospedale mi hanno detto che per riprovarci basterebbe un mese è abbastanza una sola mesturazione??
Ma è vero che dopo il raschiamento si è più fertili??
Essendo successo già un aborto c'è più rischio che ne succeda un altro??
Io essendo Rh negativo ho fatto la puntura di profilassi mi hanno detto tra sei mesi di fare le analisi per vedere che sia tutto ok è meglio aspettare di fare le analisi prima di riprovare ad avere un altro bambino?
E infine volevo sapere come mai io non ho avuto nessun sintomo prima ma solamente dopo due settimane ho avuto una piccola perdita di sangue?
Scusate tutte queste domande..vi ringrazio in anticipo
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Prima di affrontare una seconda gravidanza, assuma per almeno un mese l'acido folico alla dose i 400 gamma, ripeta il TEST DI COOMBS INDIRETTO per il suo fattore Rh negativo, e poi serenamente affronti la gravidanza.
Un aborto spontaneo ,nella vita fertile di una donna,a prescindere dallo stato psicologico ( che comprendo) è considerato QUASI normale.
Allora in bocca al lupo e non si preoccupi vista la sua giovane età.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore.. quindi secondo lei prima di un altra gravidanza dovrei fare il test di coombs?? Dopo quanto tempo dalla puntura di profilassi bisogna farebil test?? La ringrazio in anticipo
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Almeno dopo tre mesi deve eseguire il test di COOMBS