Clamidia resistente

Buonasera Dottori . Nel mese di agosto mi è stata diagnosticata clamidia su sperma dopo aver notato una diminuzione consistente dello sperma e della sua densità. Su consiglio del mio andrologo mi sono rivolto ad un centro che mi ha diagnosticato Clamidia su sperma.
Ho eseguito una cura di 2 mesi con Bassado Zitromax e Avalox, finiti i quali sentivo qualche dolore ancora e sperma ancora molto denso e ph aumentato a 8.1.
L'andrologo mi ha fatto ripetere la cura di 27 giorni utilizzando solo Avalox e Zitromax anche se ero risultato negativo a Clamidia .
Dopo 20 giorni dalla fine della cura ho ripetuto lo spermiogramma il PH è tornato normale ma la viscosità è ancora fortemente aumentata e volume 1.8 (25 anni).
da 25 giorni dalla fine della terapia non ho avuto problemi a parte un bruciore in questi giorni durante la minzione e a volte anche senza fare niente che si protrae da ormai 5 giorni.

Secondo la vostr esperienza è di nuovo clamidia? fra 2 sett avrò l'appuntamento con l'andrologo di cui mi fido ciecamente ma secondo voi è il caso di pensare che sia qualcos'altro oppure è ancora il battere che non è stato eradicato bene?
è stato escluso varicocele.
grazie della disponibilità
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Gentile Giovanotto,
in seguito ad una infiammazione seminale su base infettiva è del tutto prevedibile che taluni disturbi irritativi permangano ben oltre la negativizzazione degli esami colturali. Lei ha assunto una quantità talmente spropositata di antibiotici che riterremmo inverosimile una persistenza, quantomeno della Clamidia. Peraltrogli stessi esami colturali saranno certamente da ripetere a distanza di un paio di mesi. il suo urologo di riferimento le saprà certamente precisare.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
grazie per la risposta si dall'urologo ci andrò la settimana prossima, un tampone uretrale potrebbe chiarire? in media dopo quanto tempo i valori si normalizzano? sopratutto la viscosità?
grazie
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Gentile Giovanotto,
in assenza di una secrezione uretrale attiva, il tampone è un'indagine purtroppo gravata da un elevato rischio di falsa positività, in particolare dopo terapie antibiotiche prolungate. Diremmo che, in assenza di febbre od altre complicazioni sia opportuno attendere alcune settimane prima di ripetere qualsiasi esame colturale-

Saluti