Uretroscopia

ho 39 anni e il giorno 20 gennaio sono stato sottoposto ad uretroscopia x calcolo ovalare in sede uretrale di 7 mm....il giorno 22 gennaio dopo avermi staccato il catetere vescicale e uretrale sono stato dimesso con terapia unidrox per 6 giorni e bere tanta tanta acqua x pulire vie urinarie .....ad oggi giorno 25 le cose sono molto migliorate ...la pipi e sempre più chiara e i dolorini renali vanno scemando,,,anche se alla fine minzione sento talvolta indolenzimento basso addome...tipo cistite.Vorrei chiedere se e normale dopo circa 5 giorni avere ancora fastidi urinari anche se leggeri e se e corretto aspettare la visita di controllo il 10 febbraio come prescritta dall ospedale x vedere se tutto e ok....poi in ultimo vorrei chiedere tra quando potrò avere rapporti sessuali completi...grazie in anticipo x le risposte....
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Gentile Signore,
ci pare più probabile che lei sia stato sottoposto ad una "ureteroscopia" e che il calcolo si trovasse nell'uretere, tant'è che ci parla della rimozione il giorno successivo del catetere vescicale ed "uretrale", che detto così sarebbero esattamente la stessa cosa! Dopo questo tipo di interventi, qualche lieve disturbo può permanere ancora per qualche tempo, vuoi per la sofferenza renale precedente, vuoi per l'irritazione dovuta al passaggio degli strumenti. In linea di massima questi fastidi sono destinati a scemare gradualmente entro un paio di settimane. Una visita a tre settimane ci pare programmata in un tempo opportuno.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

visto tutto quello che ci scrive, è normale che "dopo circa 5 giorni lei abbia ancora fastidi urinari, anche se leggeri".

Segua le indicazioni ricevute, i rapporti sessuali sono consigliati generalmente dopo circa 15 giorni dal trattamento endoscopico, se non ci sono stati problemi intra e post-operatori; comunque la parola finale, in questi casi, spetta sempre e solo al suo urologo di fiducia, quello che l'ha operata.

Cordiali saluti.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#3]
dopo
Utente
grazie x le risposte....la mia preoccupazione maggiore è anche se l urina esce sempre più chiara qualche piccolo pezzetto di sangue grumoso esce ancora...in ospedale mi hanno detto che x 10 giorni sarebbe stato normale e solo bevendo tanta acqua avrei pulito x bene l apparato urinario dai postumi dell intervento e delle eventuali escoriazioni del catetere.....grazie x le risposte cercherò di bere tanto e magari x l aspetto dei rapporti sessuali contatterò l urologo x chiedere lumi e tempi.....
[#4]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Bene, mi sembra il suo un atteggiamento molto corretto e saggio!
[#5]
dopo
Utente
vi ringrazio x le tempestive risposte....effettivamente sono stato sottoposto ad ureterolitotrissia laser-uretrolitolapassi x calcolosi ureterale sx (spero di non aver scritto male)...ad una settimana dall intervento la pipi e notevolmente chiara ultime tracce di sangue il giorno 25 sera...gli unici problemi che continuo ad avere ad oggi e solo la mattina è sempre di una fine minzione con indolenzimento bruciore credo del collo vescicale x qualche minuto....l antibiotico unidrox oggi e terminato ...e poi sempre indolenzimento testicolare a cui mi riferivo nei post precedenti a cui attribuivo forse ignorantemente ad astinenza....l urologo di fiducia lo vedrò non prima di giovedi e cosi vi chiedo se devo aspettare x entrambi i fastidi o posso avere suggerimenti in merito o se il tutto e riconducibile all intervento e bisogna solo aspettare il naturale decorso operatorio!!!
[#6]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Gentile Signore,
avevamo dunque avuto ragione a sospettare che non si fosse trattato di una semplice uretroscopia! Diremmo che i lievi disturbi di cui ci parla rientrono nella ordinaria fase di stabilizzazione dopo qualsiasi intervento endoscopico. Abbia dunque ancora un poco di pazienza e continui a bere molta acqua.

Saluti
[#7]
dopo
Utente
Gentili dottori,

Sono nel panico totale..oggi sono stato dal mio urologo che mi ha tranquillizzato su tutto..il problema e ' stato un ora dopo che sono tornato a casa...ho urinato e continuo ad urinare grumi di sangue in abbondanza...ho telefonato alla urologo che mi ha detto che e normale fino ad un mese vi chiedo se secondo voi può essere normale visto che non urinavo sangue da sabato ma in forma leggerisdima.....oggi era il primo giorno che uscivo da mercoledì e potrebbe essere che salendo le scale i grumi si siano mossi?....ho pensato ad un emorragia ma i grumi non ci dovrebbero essere che devo fare??
[#8]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Gentile Signore,
non si spaventi, anche quanto le accade oggi è ampiamente compatibile con il recente intervento. Un sanguinamento urinario modesto è certamente in grado di colorare le urine in modo preoccupante, ma assolutamente non in grado di configurarsi come una seria emorragia. Continui a bere acqua, le possibilità che la situazione si stabilizzi sono molto elevate.

Saluti
[#9]
dopo
Utente
gentilie dottore,
la vorrei ringraziare x le parole che ieri mi hanno molto tranquillizzato......il sanguinamento con grumi si è proteso fino alle 21 e poi finalmente urina chiara e senza grumi......stamani mi sono recato in ospedale dove sono stato ricoverato e mi hanno detto quello che lei già mi aveva accennato ieri,che si trattava di normale sangue stagnante che dovevo e dovrò buttare fuori con tanta acqua e che mi potrebbe succedere anche nei prossimi giorni.Purtroppo non mi hanno visitato ma già aver conciso la loro diagnosi con la sua mi fà stare tranquillo, .....cercherò di stare più tranquillo se dovesse risuccedermi e spero che questo periodo passi velocemente in modo da tornare alla vecchia vita.
[#10]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
A soli 40 anni parlare di "vecchia vita" ci pare francamente riduttivo!
[#11]
dopo
Utente
intendevo vecchia bella vita con nessun problema di coliche renali........buona serata e grazie di nuovo!!!!
[#12]
dopo
Utente
gentile dottore,
dopo 2 giorni stasera di nuovo grumi di sangue nella pipi molto abbondante ma( passata dopo una sola minzione),,,,volevo chiederle una domanda: Come e possibile che si formino questi grumi di sangue anche se io bevo tanto? forse sono grumi già presenti dentro la vescica ed io le devo solo espellere?...ho notato che mi succede quando esco con l auto anche se guido x pochi minuti... scusate le domande un pò da ignorante ma sono nervoso perchè dovrei tornare a lavoro lunedi ed ho paura che questo fastidio si protragga ancora x molto......grazie di nuovo
[#13]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Gentile Signore,
se nei giorni precedenti vi è stato un sanguinamento di una certa entità, è molto probabile che vi possano essere dei vecchi coaguli fermi in vescica. Questi si riconoscono per il loro colore nerastro. I coaguli freschi sono invece tipicamente color vino rosso. Ancora una volta le ricordiamo che il passaggio stesso degli strumenti attraverso strutture delicate come l'uretere può creare piccole lesioni in grado di giustificare un sanguinamento variabile e discontinuo che può perdurare anche per settimane. Questo non deve preoccupare, poiché la reale perdita di sangue è comunque in assoluto molto modesta.

Saluti
[#14]
dopo
Utente
gentile dottore,
quindi mi conferma che essendo grumi scuri e la pipi diventa rosso chiaro siano fermi da un pò e con sollecitazioni corporee ..tipo salire e scendere scale si muovono e scendono x via uretrale dove si rompono e si dividono in sangue e pezzi di grumi,,,mi è difficile capire come grumi di sangue vecchi possano essere fermi x giorni e non essere espulsi ,ma sinceramente questa x me è l unica spiegazione razionale ,,,,grazie di nuovo