Problemi rachide lombosacrale e non solo

salve premesso che mi fanno compagnia diverse patologie autoimmuni ed altre : les - tiroidite cronica autoimmune - fibromialgia - psoriasi- osteporosi-cistite cronica interstiziale - sindrome da fatica cronica....ca 3 mesi fa mi sono svegliata non riuscendo a sollevarmi letteralmente dal letto ed è cominciato un pessimo periodo.... cammino con le stampelle ( e volendo deambulatore)- non ho forza nella muscolatura della gamba sinistra e se mi fletto leggermente cado a terra non riuscendo per altro a rimettermi in piedi. Ho fatto nei giorni scorsi un risonanza che ha dato questo risultato :

RM LOMBARE

scoliosi sinitro-convessa nei limiti le dimensioni del canale rachideo- alterazioni spondilosiche da L2 a L5. Riduzione segnale per disidratazione dei dischi lombari. Accenno a retrolistesi di L2 SU L3 e focale protrusione osteodiscale mediana che impronta il sacco durale. Ernia mediana-paramediana sn del disco L4-L5 che comprime il sacco durale e la tasca radicolare sn con parziale impegno della regione preforaminale dello stesso lato. Moldesto bulging mediano dei dischi L3-L4 e L5-S1

Alterazioni degenerativo-artrosiche del massicci articolari in L5-S1 a carattere ipertrofico a destra. Normali il cono midollare e leradici della cauda.

Vi sarei immensamenti grata se poteste darmi qualche consiglio sul da farsi, come migliorare la qualità della mia vita (al momento molto limitata) particolarmente gravosa in quanto vivo da sola.....

Per altro anticipo che ho anche un altro problema ovvero ho violenti crisi di vertigini e un'ecodoppler tsa parla di carotidi tortuose di arterie vertebrali pervie e tortuose nei tratti intertrasversari...è stato fatta anche una rm cerebrale che risulta normale a parte che si segnala discreta iperostosi frontale bilaterale (nella precedente rm del 2010 risultava invece evidenza di ossicalcificazione indovata a livello del profilo sinistro della falce cerebrale in regione frontale)
(scusate questa piccola aggiunta che probabilmente non c'entra niente....ma quest'ultimo "problema" è casualmente successivo e concomitante con l'altro problema delle lombari)

spero di non avere fatto troppo caos....per cortesia scusatemi !

Vi ringrazio anticipatamente e vi saluto cordialmente
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,
non è Lei che fa "caos" nel riferire il Suo stato clinico, ma essendo apparentemente complessa la situazione, è difficoltoso esprimere un parere a distanza.
Andrebbero esaminati con cura tutti gli aspetti del Suo quadro clinico e a seguito di un approfondito esame clinico, valutare ciò che è preponderante al fine di valutare una possibile terapia.
Bisognerebbe capire quali possibilità si possono avere per migliorare soprattutto ciò che sembra più invalidante (stazione eretta e deambulazione).
Bisogna capire se quanto emerso alla RM lombare è responsabile dei sintomi e se un intervento possa essere risolutivo o quanto meno migliorativo e quanto le altre patologie citate incidano sullo stato clinico.

Comprenderà che un corretto inquadramento diagnostico a distanza non è possibile.
Ha avuto altri pareri specialistici?

Restando disponibile per eventuali ulteriori chiarimenti, Le invio cordiali saluti
[#2]
dopo
Utente
la ringrazio Dottor Migliaccio, non ho avuto nessun altro parere. la prossima settimana avrò una visita neurologica giù fissata da tempo
sottoporrò anche il risultato alla mia reumatologa. quello che non comprendo è di chi è competenza ovvero di un neurologo, neurochirurgo, reumatologo ? grazie :)
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,
i Suoi sintomi riguardano prevalentemente disturbi della deambulazione che potrebbero avere origine dalla patologia lombare.
Sarà il neurologo che La visiterà a porre una diagnosi ed eventualmente indirizzarLa allo specialista competente.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Ancora grazie!