Protusioni rachide cervicale

Buongiorno ho 45 anni, e soffro da quando ero adolescente di cefalea. Ricorro a numerosi antinfiammatori, le varie visite hanno sempre diagnosticato una cefalea di tipo tensivo. I miei mal di testa in alcuni periodi erano e sono associati a cervicalgia e a dolori alla parte alta della schiena. Questo problema è sempre stato invalidante per me, infatti qualsiasi sport ho cercato di fare ho dovuto dopo breve abbandonarlo perchè mi aumentava il dolore al collo e allaparte alta della schiena.
A novembre di quest'anno mi sono iscritta a Pilates e dopo un mese mi è comparso un dolore al collo, ho deciso quindi di fare su consiglio del medico di famiglia una RM al rachide cervicale che ha dato il seguente responso:

"Non significativa alterazioni dell'intensità del segnale provenienti dal midollo endospugnoso dei segmenti ossei esplorati.
Rettilineizzata la fisiologica lordosi cervicale.
Regolare l'altezza dei corpi vertebrali.
Nella norma l'ampiezza degli spazi intersomatici.
Minima protusione discale circonferenziale, priva di significativo impegno intraforaminale, al passaggio C5- C6
Protusione discale circonferenziale, con iniziale impegno intraforaminale bilaterale, al passaggio C6- C7.
Le alterazioni discali descritte improntano il versante anteriore del sacco durale riducendo la riserva liquorale perimidollare.
Normale rappresentazione del midollo cervicale.
Conservati i diametri del canale vertebrale."

Vorrei sapere un opinione su questo esito e quali sono le cose fare in questa situazione, massaggi, chiropratica ( ho consultato un chiropratico ma non so se è la strada giusta sia per l'efficacia che per i costi piuttosto elevati) attività fisica se si di che tipo (io ho dei ritmi cardiaci molto alti anche a risposo perchè ho un lieve prolasso mitralico che mi limita negli sport aerobici, per questo avevo pensato al Pilates anche per una rieducazione posturale, ho infatti una brutta postura dovuta da anni di scrivania).
Resto in attesa di un gentile consulto
saluti
Elisabetta



[#1]
Dr. Pietro Brignardello Neurochirurgo 389 27
Gentile Signora,
dal referto della risonanza si evidenziano due protrusioni discali a livello C5-C6 e C6-C7 che improntano il sacco durale e possono essere responsabili del Suoi disturbi. Sono sicuramente da evitare manipolazioni a carico della colonna cervicale. Le consiglio una valutazione da parte di un collega neurochirurgo che potrà visitarla e visionare le immagini, indicando la terapia più adeguata. Disponibile per eventuali ulteriori chiarimenti, La saluto cordialmente

dr. Pietro Brignardello
pietrobri@hotmail.com
www.pietrobrignardello.it

[#2]
dopo
Utente
Utente
Gentilissimo dott. la ringrazio per il suo consulto, fisserò quindi un appuntamento con un suo collega neurochirurgo, il mio medico di famiglia mi aveva consigliato una visita ortopedica ma a questo punto cambierò strada come avevo dedotto e lei mi ha confermato.
Spero comunque che da una suo primo esame della mia situazione non ci siano necessità di interventi. A lei dal mio esito radiologico cosa le pare?
Cordiali Saluti
[#3]
Dr. Pietro Brignardello Neurochirurgo 389 27
Gentile Signora,
pur con gli ovvi limiti di un consulto online dato senza una visita e la visione delle immagini e basandomi quindi solo sul referto, direi che per il momento non sembrerebbero esserci immediate indicazioni chirurgiche. Rimango sempre a disposizione per eventuali ulteriori chiarimenti e La saluto cordialmente.
[#4]
dopo
Utente
Utente
La ringrazio nuovamente, mi consiglia anche di non ricominciare nessuna attività sportiva (come dicevo frequentavo un corso di pilates) finchè non avrò effettuato una visita da un suo collega?
In questo momento non ho forma acuta di dolori ma temo di fare qualcosa che sia controindicata alla mia situazione benchè attualmente il pilates venga considerato un toccasana per postura e schiena ma non ho indicazioni per il rachide cervicale tema sia messo troppo sotto sforzo.
Cordiali Saluti
[#5]
Dr. Pietro Brignardello Neurochirurgo 389 27
Direi che sarebbe meglio aspettare la visita. Una volta valutato il quadro clinico e le immagini Le verrano consigliate le attività sportive più indicate al Suo caso. Cordiali saluti
[#6]
dopo
Utente
Utente
grazie seguirò i suoi utilissimi consigli
Cordiali Saluti

Sondaggio su Vaccino anti-Covid (6 mesi dopo) Partecipa