Fastidio localizzato al rachide solo nelle ore notturne

Buongiorno, ho 35 anni e dal settembre 2013 ad oggi ho un fastidio localizzato in un piccolo punto all'altezza dell'ultima costola sinistra vicino al rachide che sopravviene dopo circa 5 ore di sonno con l’intensità sufficiente a svegliarmi.
Per tornare a dormire serenamente sono costretto a dormire seduto, cosicché lentamente il fastidio sparisce e potrei anche tornare a letto.
Come esami visite ho effettuato nell’ordine: una lastra lombare, visita neurologica, eco renale, RMN dorsale, visita ortopedica

Esito Lastra al rachide L/S sotto carico: scoliosi dorso-lombare dx-convessa ed iperlordosi nel passaggio L/S Riduzione di ampiezza dello spazio intersomatico L4/5 e L5/S1

Esito visita neurologica: senza esiti particolari

Esito RMN: L'indagine viene focalizzata al distretto dorsale: sono state eseguite sequenze sagittali TI, T2 e Stir pesate e sequenze assiali TI e T2 pesate nel tratto compreso tra D7 e D9. Non lesioni a sviluppo intradurale. Conservata la fisiologica cifosi dorsale. Manifestazioni artrosiche intersomatiche ed interapofisarie su tutto l'ambito. Ernie intraspongiose vengono riscontrate nel tratto medio distale corrispondente a D6 e D9. Discopatia di tipo degenerativo D7-D8, caratterizzata da uno sfiancamento circonferenziale del disco con impronta mediana paramediana sinistra a carico dell’astuccio durale. Marginale coinvolgimento radicolo foraminale sinistro. Discopatia degenerativa D8-D9, caratterizzata da uno sfiancamento circonferenziale del disco con impronta mediana paramediana destra a carico dell'astuccio durale. Libere le tasche radicolari nel loro decorso foraminale. Non apprezzabili alterazioni di segnale lungo tutto il decorso della corda mielica da riferire a lesioni a sviluppo intra assiale.

Esito visita ortopedica: dorsalgia notturna in esiti di osteocondrosi vertebrale, consigliato corsetto elastico, laser terapia, Vimovo e Nicetile.

Ad oggi la criticità non si è risolta, anche con alcune infiltrazioni effettuate a livello locale da un anestesista.
Mi sono accorto che riesco a “riprodurre” il fastidio contraendo un muscolo specifico nella schiena.
Nuotando in piscina mi sono accorto che gli stili come il dorso sono migliori rispetto a rana e stile libero che mi aumentano il fastidio.

Ringrazio in anticipo anche solo per una indicazione su come procedere
[#1]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.7k 114
La sua colonna mostra importanti alterazioni artrosiche sia a livello intersomatico che interapofisario che insieme alle due discopatie rilevate a livello D7 D8, D8 D9 possono contribuire alla sintomatologia riferita. Anche se i risultati degli esami e della visita fin qui eseguiti escludono altre patologie ritengo utile al persistere di questo disturbo notturno approfondire la condizione con l'esecuzione di ulteriori accertamenti. Mi riferisco in particolare ad una scintigrafia osteoarticolare total body. Cordaili saluti.

Mauro Granata
https://www.idoctors.it/medico/16613/0