Formazione ovolare rachide lomanre

Buongiorno Dottori, mio padre dopo visita ortopedica ha affettuato un RM LOMBO SACRALE:
il canale vertebrale presenta ampiezza nei limiti della norma. attenuazione della fisiologica lordosi lombare. Segnali di spondiliosi con interessamento delle apofisi articolari e fenomeni di osteodrosi a carico delle limitanti somatiche. Ipointensi in T2 dischi intersomatici per fenomeni disidratativi. Formazione ovolare di 17 x 25 mm con segnale fluido e cecine ipointenso in entrambe le pesate con impianto sul versante endospecale dell'apofisi articolare/lamina di sinistra L4-L5. Essa determina marcata impronta duralecon obliterazione del recesso laterale sinistro. Formazione analoga di minori dimensioni ( 10mm) è presente anche controlateralmente con medesima localizzazione. Tali reperti sono verosimilmente riferibili a cisti sinoviali e necessitano di valutazione neurochirugica. Protusioni discali ad ampio raggio simmetriche sono presenti nel tratto L3-L5. Cono midollare in fisiologica posizione e con normale intensità di segnale.
Capisco che senza visionare le immagini della RM si possa concludere poco,la mia domanda se merita di risposta è la seguente esiste una terapia antidolorifica o modo di trattare queste cistii non chirurgicamente per far allevviare il dolore.
Ringrazio anticipatamente
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Andrea Seghedoni Neurochirurgo, Medico di medicina manuale, Perfezionato in medicine non convenzionali 229 14
Buonasera,

come per tutte le problematiche di compressione di una o piu radici nervose, sia questa dovuta ad un'ernia del disco o a una cisti articolare, si può tentare un trattamento con una o piu punture perdiruali.
Il cortisonico ed il meccanismo di lavaggio potrebbero, in teoria, sgonfiare la cisti e togliere l'effetto compressivo. In pratica però di solito si deve procedere ad intervento di rimozione della cisti
L'infiltrazione la esegue di solito il collega anestesista.

La saluto

Dr. Andrea Seghedoni,
neurochirurgo
www.andreaseghedoni.com