Rmn rachide lombare

Egregio Dottore,

scrivo per conto della mia compagna , 50 anni , impiegata, soggetta ad attacchi saltuari di lombalgia con interessamento della gamba sinistra.
L’esito della RMN è il seguente: Rettilineizzazione della curvatura lombare. Non alterazione del segnale focale o diffuso a livello delle vertebre. Iniziali note di spondilo artrosi. Piccolo angioma vertebrale del soma L1 e L3.
-L4-L5 e L5-S1: iniziale protrusione a largo raggio senza impronta del sacco durale, né segni di conflitto radicolare; si associa alterato segnale dei dischi intervertebrali ivi compresi tra L2-L3 per fenomeni di disidratazione. Regolare la morfologia e il segnale delle radici della cauda e del cono midollare, che termina in L1.
Naturalmente volevamo effettuare una visita da uno specialista. Penso, ma non ne sono sicuro, che il più adatto per approcciare questo quadro clinico sia un Fisiatra. Volevo gentilmente conoscere la sua opinione in merito.

Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Può darsi che la situazione presentata abbia necessità di una terapia medica e non di un intervento chirurgico, ma per stabilirlo è necessario valutare oggettivamente i sintomi e le immagini della RM con eventuali approfondimenti.

Cordialmente
[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore per la sollecita risposta. Quindi,se capisco bene, Lei mi suggerisce una visita da un neurochirurgo ?

Saluti
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Mi sembra più che opportuno!