Esito rm rachide lombare

Buongiorno, ho 47 anni e causa un dolore al polpaccio mi è stata prescritta una elettromiografia alle gambe, da cui è risultata una sofferenza radicolare L4-L5. mi è stata quindi prescritta una RM al rachide lombare il cui esito è:
si accenna a retrolistesi di L4 su L5 e di L5 su S1 dove i dischi sono degenerati e ridotti di spessore. modeste alterazioni artrosiche diffuse alle marginali somatiche e ai massicci articolari. il canale rachideo ha ampiezza nei limiti di normalità. osteoangiomi nei somi di L2-L3. A L3-L4 arrotondamento del profilo posteriore del disco intersomatico che tende a protrudere nei forami di coniugazione con modesta riduzione del grasso epidurale attorno alle radici di L4. A L4-L5 protrusione dell'anulus in sede intraforaminale con riduzione del grasso epidurale attorno alle radici di L4. A L5-S1 piccola impronta sullo spazio epidurale da parte dello spigolo postero-inferiore di L5 che protude verso il canale rachideo. Cono e cauda normali.

cosa significa e cosa devo fare?
ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
La rmn lombare non sembrerebbe particolarmente significativa e, presumibilmente, i Suoi disturbi sono correlati alla contemporanea presenza delle spondilolistesi.
Direi che, per darLe una valutazione, sia necessario vedere le immagini neuroradiologiche e visitarLa per verificare la corrispondenza dell'obiettività clinica con l'esame strumentale.
Ogni decisione è in funzione di tutto ciò
Se ha piacere, dia pure ulteriori notizie.
Cordialità

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294