Epistassi

Salve, un paio di mesi fa ho iniziato a soffrire di epistassi , all'inizio non mi preoccupavo ma un giorno avendo perso sangue per circa 15 minuti andai a fare una visita all'ospedale . La dottoressa mi mise un tampone nel naso da tenere circa 2 giorni . Cacciato il tampone mi segnalarono una sinusite emorragica ( non ho mai avuto mal di testa ) e mi venne prescritto un antibiotico , crema e gocce per il naso . A distanza di qualche settimana perdevo ancora sangue dal naso ,eppure avevo seguito la cura , mi venne prescritto poi un integratore alimentare Liovital mirtillo , spray Nasonex e crema Pensulvit ma perdo ancora spesso sangue dal naso . Vorrei un rimedio efficace per il mio problema , sapere se può rivelarsi un problema serio e a cosa mi serve un integratore alimentare ?
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
In effetti non comprendo anche io la prescrizione di un integratore. Vediamo cosa fare. prima di tutto, per confermare la diagnosi di sinusite, occorre che si sottoponga ad una tac dei seni paranasali senza mezzo di contrasto; poi, facciamo anche un prelievo per lo studio della coagulazione e, infine, una fibroscopia nasale. Una volta in possesso delle relative risposte, vedremo il da farsi.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Prima dell'ultima prescrizione , quella con l'integratore , ho eseguito una RINOFARINGOSCOPIA - LARINGOSCOPIA .
Fosse nasali : Deviazione complessa del setto nasale parzialmente stenosante a dx. presenza di varici nasali diffuse .
Turinanti : ipertrofici con lieve prolasso della coda presenzadi secrezione sieromucosa .
Faringe : liperplasia linfatica diffusa non stenosante .
Laringe : corde vocali normobili laringe normoconformata .
Conclusioni : Rinofaringolaringite cronica
Terapia consigliata : pensulvit pomata S : 1 applicazione la sera per 10 giorni .
Nasonex spray S : 1 al mattino per 10 giorni .
Lioital mirtillo s : una fiala al mattino per 10 giorni al mese per 2 mesi.
Chiedo scusa per averlo omesso ma mi ero completamente dimenticata , e grazie mille .
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Allora: con la fibroscopia nasale, sono state evidenziate delle varici del setto. Questa è, senza dubbio, la causa dell'epistassi sofferta. Giusta la pomata emostatica, il mirtillo per rinforzare la parete dei vasi: Non condivido lo spray cortisonico che facilita il sanguinamento. Se, sfortunatamente, dovessero evidenziarsi nel tempo altri epistassi, allora si dovrà affrontare il problema con intervento per lo scollamento della mucosa nasale. In questo modo, avviene una frammentazione a francobollo dei vasi del setto nasale, impedendo cosi' il sanguinamento.
Un cordiale saluto
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio tanto, quindi non è niente di grave ? Forse è iniziato tutto da un raffreddore e violente soffiate di naso, è possibile? Grazie ancora .
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Si, è posssbile. Comunque sia, di base è presente una fragilità delle pareti dei vasi.