Epistassi nasale

Salve dottore!!! Alora io sono un ragazzo di 26 anni e una settimana fa mi e stato diagnosticato epistassinasali ccioè il giorno 18 di qst mese io gli ho messo la colpa alla fatica perche ho dormito poco la sera prima per che domani avevo un esame ho dormito 5ore mi sono svegliato ho dato l'esame poi sono andato al lavoro (cameriere) ho lavorato fino all'una poi ho fatto un giro e alle 2 e 30 so entrato a casa dove subito mi cade sangue dall naso ho aspettato 20 min ma non si fermava piu son andato con l'ambulanza a pronto soccorso mi hanno messo tampone alnaso e il giorno successivo me gli hanno saldati con quella machina l'otorino e mj ha datto un crema che lo sto usando mattina sera. ..mi sono risposta per cira una settimana dove mi hanno fatto i controlli vari la presione 12:8 le analisi del sangue apposto dove ho perso sl u po di sangue perche emoglobina era a 13.3 io prima ho fatto anche un intervento al setto nasale ma mi hanno detto che non c'entra nulla E non so piu cosa fare ho paura perche non ho ricevuto tanti spiegazioni e ho paura anche perche domani devoa andare a lavoro xche dico che forse e lei la ragione ma se non vado rischio il lavoro non so che fare
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non vedo il motivo per cui ti debba preoccupare: Puoi ritornare al lavoro. Importante è che. per una quindicina di giorni tu metta la pomata nasale emostatica, mattina e sera. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la vostra risposta io cosi ho fatto ci sono andato e non ho avuto problemi grz al dio. Ma di piu mi e successo quella volta perché io qunando mettevo la pomata lo pulivo prima con le ditta e la forse ho tolto qualche crosta e mi ha sanguinato un po dove di piu mi sono spaventato che altro...adesso invece non lo tocco piu gli metto la pomata e basta ma vedo che ha fatto un crosta grande sul naso rotonda tipo pallone che mi fa un po fatica a respirare e non so che fare se toglierla con le dita...ma ho paura che mi cade di nuovo???? E un altra domanda adesso per adesso ce qualcosa o succede qualcosa se vado al mare? ????
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non devi assolutamente toglierti la crosta ematica. Questa cadrà da sola. Semmai, puoi fare dei lavaggi con una soluzione fisiologica. E' bene non fare entrare nella narice l'acqua di mare finchè la crosta non sarà caduta
[#4]
dopo
Utente
Grazie per la risposta. Come si chiama questa soluzione dottore . Perché un po' mi da fastido quando respiro perché questo pomata che sto usando io non soioglie niente mi sa che si attacca alla crosta e resta la....la pomata si chiama cicatridina.....e una domand a se vado al mare posso sta al sole senza preocuparmi?
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Devi chiedere in farmacia una soluzione fisiologica, quella che si utilizza per le flebo, da 500cc. Ne perndi un po' con una siringa e , tolto l'ago, ovviamente, fai un lavaggio delle fosse nasali. L'esposizione al sole è controindicato, nel tuo caso. Puoi andare al mare ma restare all'ombra.
[#6]
dopo
Utente
Salve e grazie per la tua disponibilità dottore! Allora ieri sono andato a lavoro e andato tutto bene. Oggi quando me so svegliato e so andato a lavare la faccia mi e caduta la crosta. Devo continuare con la pomata ancora o no? E quella soluzione fisiologica occorre comprarla ancora o no visto che visto che la crosta e caduta? E adesso se ce da fare qualche altra cosa dimmelo dottore. Non so quando posso andare al mare e fare il bagno e strare a sole
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Utilizza ancora la pomata nasale per un'altra settimana. Puoi fare a meno della soluzione fisiologica. Circa l'esposizione al sole, fallo in modo graduale. Puoi fare il bagno.
[#8]
dopo
Utente
Salve dottore allora io sto continuando a tratare il naso con la pomata e adesso non ci sono piu croste all'interno ma io sto continuando a curarla con la pomata e adesso ti voglio chiedere che adesso a me qualche volta al giorno mi brucia un po l'interno dell naso e mi viene da grattare ma non lo grato perche ho paura che mi cade di nuovo
[#9]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Possiamo interrompere la cura con la pomata. Fai bene a non grattarti l'interno delle narici. Magari, prosegui con la sola soluzione fisiologica, una volta al giorno.