Nevralgia del trigemino

Salve a tutti,
sono un ragazzo di 26 anni
Qualche tempo fa, prima di Natale, ho avvertito un dolore alla testa diverso dal solito. Soffro spesso di mal di testa, che ho sempre associato alla cervicale, poiché alla mattina avverto del dolore al collo che pian piano durante la giornata si estende alla testa. Questa volta il dolore era nella parte alta del cranio, leggermente sulla sinistra. A questo era associato anche un dolore vicino all'orecchio e alla tempia sinistra, uno in fronte e nell'occhio sinistro ed uno al collo sempre parte sinistra (che è giunto solo al peggiorare degli altri). L'ho avuto per due o tre giorni in maniera continuativa e poi è passato. Ho associato il problema all'esame universitario che dovevo superare solo che a Gennaio si è ripresentato il problema. Il dolore veniva per due o tre giorni e scompariva per altri due o tre. Nell'ultima settimana invece, il dolore è stato presente tutti i giorni, convincendomi a chiedere un consulto al mio medico di base. La diagnosi basata sui sintomi è stata Nevralgia del trigemino, la cura 25mg di deltacortene al giorno. Tornato a casa ho cercato un po su internet, per informarmi riguardo questa nevralgia. Sebbene so che internet non è una fonte di informazioni sempre attendibile ho notato alcune discrepanze tra i miei sintomi è quelli che comunemente si associano a questa patologia secondo quanto ho letto. Il dolore viene spesso riferito al volto, dove io invece non ho dolori se non in fronte. La parte più dolorosa è la parte superiore del cranio. I dolori vengono definiti come scosse, spesso originati da alcune azioni o il contatto con alcuni punti, mentre io mi sveglio senza, ma non appena cominciano a venirmi mi perdurano per quasi tutta la giornata. Raramente mi è capitato che alla sera è calmato da solo. Ho letto che i normali antiinfiammatori sono inefficaci, mentre a me con l'Oki è passato. Pertanto mi chiedo, sono i miei sintomi compatibili con la Nevralgia del trigemino?
Vi ringrazio in anticipo per la risposta
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Utente,

dalle modalità e dalla distribuzione del dolore mi pare poco probabile la nevralgia del trigemino, ovviamente non è possibile fare diagnosi a distanza ma mi orienterei su un altro versante (tensivo, cervicogenico, odontoiatrico, ecc.), pertanto se la sintomatologia dolorosa dovesse persistere consiglierei una visita neurologica per una valutazione diretta del caso.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dottor Ferraloro,

La ringrazio per la tempestiva risposta. Durante la visita che le ho descritto, il medico mi ha consigliato di effettuare la cura per 10 giorni. Attenderò questo periodo quindi, se il dolore dovesse persistere, procederò ad una visita neurologica come da Lei consigliatomi.

La ringrazio ancora,
Cordiali Saluti.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Di nulla!
Ok, procedura corretta.

Cordialmente