Dolore cronico: trigemino?

Egr. dottori,
da giorno 12 sera avverto un dolore costante che parte da dietro l'orecchio sinistro e finisce alla fine della mascella (in basso vicinissimo al mento).
Navigando su internet ho letto della "nevralgia al trigemino" , e volevo sapere se questo dolore potrebbe essere causato da essa.
Premetto che nei giorni precedenti al dolore sono stato in campagna, dove ho preso molto freddo e umidità.
Cosa posso fare?
Esistono esami che eventualmente potrei fare?
A quale medico specialista posso rivolgermi?
Grazie per le risposte che vorrete darmi
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Utente,

dalle caratteristiche che descrive è poco probabile che possa trattarsi di una nevralgia trigeminale classica. In primis Le consiglio di rivolgersi al Suo medico curante per una prima valutazione diretta e per la sedazione del dolore.
Nel caso poi dovesse persistere si rivolga ad un neurologo che è lo specialista di riferimento. Da non escludere nemmeno un problema mandibolare che se sospettato dal neurologo andrebbe valutato mediante visita gnatologica.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro