Labirintite

Buongiorno,
mio marito nel 2005 ha avuto una prima grossa crisi di labirintite (neuronite vestibolare ) con vomito,capogiri continui e mancanza totale di equilibrio.Allora è stato curato dall'ospedale con soldesan - punture e vertiserc.
nel 2012 ha avuto un'altra crisi di labirintite simile alla precedente ma un po' piu' leggera.
Ora una settimana fa' (gennaio 2014) ha avuto un'altra crisi di labirintite - piu' lieve - : in questo caso c'era solo un discorso di mancanza di equilibrio e nausea.
Fatta la stessa cura ed ora sembra tutto passato.
Dopo 2 giorni di cura stava già meglio. Chiedo con la presente se la labirintite necessariamente puo' essere causata dall'orecchio o anche da altre cause ? Potrebbe essere stata causata la crisi da uno sbalzo di pressione ( infatti la pressione era un po' alta....) o da altre motivazioni? a volte mio marito avverte un dolore dietro alla nuca soprattutto quando ha mal di testa.
Vi ringrazio dell'attenzione e vi saluto cordialmente
Monica zileri
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Da cio'che descrive, è possibile che questa volta la sintomatologia vertiginosa sia stata scatenata da uno sbalzo pressorio. Un consiglio: quando suo Marito lamenta il dolore dietro la nuca, provi a misurargli la pressione arteriosa. se venisse confermata una pressione arteriosa alta, allora sarebbe il caso di rivalutare la cura con il Cardiologo
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori