Labirintite, il muco, può causarla?

Buongiorno a tutti, premetto di avere sofferto di otite purulenta da 0 a16 anni, che mi ha lasciato acufene continuo. Il mio udito è perfetto e non ho subito danni.
Venerdì scorso, mentre ero alla guida della mia vettura e giravo la testa per vedere chi provenisse da dx o sx, mi sono accorto di avere dei fortissimi capogiri. Subito mi sono accostato e ho notato che se chiudevo gli occhi, tutto si fermava. Mi sono fatto accompagnare a casa e le scale non le vedevo, avevo fortissimi capogiri. Potevo stare solo coricato con gli occhi chiusi, appena provavo a sedermi sul letto mi vomitavo. Il medico curante mi ha fatto fare 3 flebo con Tad600, perché ha pensato ad una intossicazione ma io, avvertivo anche un senso di ovattamento all'orecchio sx con aumento di acufene. L'indomani, le vertigini sono diminuite, anche se si manifestavano quando giravo la testa, soprattutto a sx. Nel pomeriggio del lunedì, sono andato da un ORL che mi ha detto che avrei avuto una crisi labirintica tossica e che non c'entra nulla con il muco e il forte raffreddore che io avevo da qualche giorno. Mi ha prescritto betaistina e arlevertan per gg15. La notte, sono stato colpito da un fortissimo dolore all'orecchio dx, con fuoriuscita di pus e sangue, pertanto, sono andato in ospedale e l'ORL mi ha diagnosticato un'otite acuta media a dx, prescivendomi, deltacortene, augmentin, cilodex e rinazina per una settimana, dicendomi che la labirintite può essere causata anche dal muco che si accumula. Ad oggi, l'orecchio dx, soprattutto al mattino lo sento ovattato e ho ancora raffreddore e muco. I capogiri sono sporadici e si presentano in maniera lievissima, in base al movimento che faccio con il capo. Mercoledì prossimo dovrò recarmi in ospedale per fare una visita delle funzioni vestibolari. Però, la cosa che mi preme chiederVi, gentili medici è: quello che mi è successo, può essere dipeso da una labirintite? Quest'ultima, può essere causata dal tanto muco che infetta il labirinto? Grazie mille e nell'attesa di una gentile risposta, auguro a tutti buona Pasqua.
[#1]
Dr. Giancarlo Cassani Otorinolaringoiatra 763 23 5
Buongiorno,
Proverò a rispondere almeno alla questione centrale, e cioè se può esservi una labirinte su base tossica-infettiva. Ebbene si questa può essere una delle cause di vertigine . D*altra parte sembra che lei abbia anche una lunga storia di otiti e ancora oggi una disventilazione tubarica con ovattamento dei suoni percepiti. Questo può essere un ulteriore elemento che può marginalmente influire su qualche episodio vertiginoso minore..
Occorrono dati.certi ed esami specifici per dire di più
Cordialità

Dr. GIANCARLO CASSANI

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la sua cortese risposta. Si, purtroppo ho una lunga storia di otiti ed ogni tanto, soprattutto nei mesi freddi, si ripropongono. Purtroppo, questa volta si è presentata anche la labirintite.
Nel frattempo, sono tornato a visita in ospedale e la Dottoressa ORL che mi ha controllato, mi ha detto che l'otite è stat curata, mi ha confermato che la labirintite è stata causata dal forte muco presente, io le ho detto che ancora sento un senso di ovattamento e ogni tanto, sento, come se l'orecchio destro si apre e si chiude. Lei mi ha risposto che le trombe si devono ancora sistemare e mi ha prescritto uno spray, si chiama Nasonex, da nebulizzare una volta al giorno, alla sera e per 15 gg. Mi ha anche effettuato una fibroscopia e mi ha detto che muco non c'è ne più.
Grazie a tutti.