Le vertigini sembrano tornare

Salve, sabato scorso ho avuto un forte attacco di vertigine. Sono andato dall'otorino e mi ha fatto tutti gli esami vestibolari che sono risultati negativi. Mi ha detto che era una vertigine posizionale in fase post-critica e mi ha consigliato di fare a casa degli esercizi di riabilitazione vestibolare.
Il problema è che mi fa male la testa quando la scuoto e le vertigini sembrano tornare?
Ma per quanto tempo dovrei fare questi esercizi se dall'esame vestibolare è risultato tutto negativo?
Inoltre soffro di cervicalgia e dovrò fare pure terapia per la cervicale.
Attualmente sto assumendo Levopraid da 25...voi cosa mi consigliate? Cosa ne pensate? Grazie dell'attenzione.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Le manovre liberatorie per far riposizionare gli otoliti nell'ampolla del canale semicircolare del labirinto devono essere fatte necessariamente dallo Specialista: Poi, eventualmente ci fosse la necessità, una terapia riabilitativa posturale deve essere eseguita con un fisioterapista. Non condivido il fai da te. Giusta, invece, la terapia farmacologica prescritta.

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
infatti io facendo da solo sto peggio...mi scusi ma una volta eseguite le manovre, non si saranno stabilizzati da soli? le manovre mi sono state fatte ieri, Ogni volta che faccio gli esercizi mi viene nausea

[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
A volte, occorrono piu' manovre. La nausea è possibile che si verifichino, stia tranquillo.
[#4]
dopo
Utente
secondo lei continuo questi esercizi da solo? il levopraid x quanto tempo lo prendo...e se occorrono più manovre chi me le fa se la visita l'ho fatta ieri? E' un incubo!
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
No, non deve fare le manovre da solo. Queste deve farle lo Specialista, mentre la terapia posturale il Fisioterapista
[#6]
dopo
Utente
ok grazie dottore....leggendo su internet ho letto che esiste il neuroma dell'acustico, e se avessi quello? Aiuto!
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Si sarebbe già sospettato con l'esame audiometrico, stia tranquillo
[#8]
dopo
Utente
grazie per avermi tranquillizzato
[#9]
dopo
Utente
scusi se la stresso dottore, ma secondo lei sono utili gli esercizi di riabilitazione vestibolare nel mio caso? La terapia del Levopraid per quanto tempo la devo prendere?
[#10]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Certamente, dopo le manovre effettuate dallo Specialista. Il farmaco puo' assumerlo per una quindicina di giorni.
[#11]
dopo
Utente
Il problema è che questi esercizi di riabilitazione li faccio da solo a casa con una fotocopia datami dall'otorino. ..mi fanno venire vertigini
[#12]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
No, questi esercizi deve farli con un terapista della riabilitazione, mi raccomando!
[#13]
dopo
Utente
Posso anche non farli dottore?
[#14]
dopo
Utente
Nel senso...sono necessari? O perlomeno indispensabili?
[#15]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Se vuole che questa sintomatologia vertiginosa cessi, deve necessariamente sottoporsi a queste manovre liberatorie ed alla terapia riabilitativa.