Sensazione di vuoto alla testa

buongiorno, da circa 3 anni durante un episodio influenzale ho iniziato a soffrire di vertigini.

24h sento una sensazione di "vuoti alla testa", vedo gli oggetti in movimento (soprattutto oggetti con varietà geometriche tipo tappeti, piumoni, li vedo muoversi o come se "respirassero"), a volte mi capita di avere veri e propri attacchi di vertigini oggettive che mi costringono immobile a letto, anche quando mi stendo ho sempre la sensazione alla testa di "vuoti" e di vedere il soffitto in movimento (come dopo che si affronta un lungo viaggio in auto e ci si stende).

ultimamente avverto anche una sensazione come di ovattamento, di stordimento, soprattutto la prima metà della giornata.

diagnosi iniziale con questi sintomi spostamento di otoliti, sottoposto a manovra liberatoria, nessun risultato.

poi girandola di medici.

subentrata ansia e stato depressivo.

successivamente in un noto centro specializzato in disturbi vestibolari diagnosi di deficit vestibolare probabilmente di natura virale (diagnosi iniziale di spostamento otoliti non corretta), eseguita riabilitazione.

ora il medico mi ha detto che il deficit è minimo, che è il cervello che non riesce a compensare.

effettuata 3 anni fa RM cervello, tutto nella norma.

insomma, in 3 anni ho sperimentato sia cure vestibolari, sia psichiatriche (ansiolitici, antidepressivi, antipsicotici e compagnia bella).

sono attualmente in cura, ma queste sensazioni permangono.

possibile non ci sia una soluzione?

sono disperato
grazie
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Lei è in buone mani, perchè anch'io penso ad una somatizzazione di uno stato depressivo.

Dr. Claudio Bosoni