Vppb o altro? Cura e centri

Gentili medici, sono una donna di 30 anni e da tempo soffro di vertigini, instabilità e sbandamenti.

All’università ho iniziato a soffrire di episodi di vertigini tanto violenti da costringermi a letto in posizione supina.
Nel 2016 ho fatto un controllo dall’otorino con relativa prova vestibolare ma, data l’assenza di nistagmo, il dottore ha escluso che si trattasse di VPPB.
Ho seguito un percorso di riabilitazione posturale innovativo e, per un paio di anni, a parte sopportabili dolori alla cervicale, non ho più avuto vertigini eclatanti.

Nell’estate 2021 la situazione è nuovamente precipitata.
Stessa situazione di qualche anno prima: ho avvertito un capogiro e mi sono sdraiata a letto supina, senza potermi girare né a destra né a sinistra.
Dopo qualche ora, nonostante la persistenza della vertigine, ho provato a sedermi sul letto e a ribaltarmi prima da un lato, poi dall’altro, come avevo visto fare durante la visita per le VPPB, nonostante mi fosse stato detto che non era quello il problema.
La vertigine è scomparsa ma nausea e vomito hanno preso il suo posto e sono stata costretta a dormire su una sedia per due giorni.
La sensazione di sbandamento invece è durata una settimana.

A settembre dopo un trattamento alla cervicale dall'osteopata (è dal liceo che soffro di dolori al collo), ho iniziato ad avvertire forte nausea e capogiri inclinando la testa in avanti.
Sono andata da un nuovo otorino.
Quest’ultimo ha eseguito nuovamente le manovre di Semont e, pur in assenza di vertigini e nistagmo (solo una leggera scossa in un occhio), ha affermato che si trattava di VPPB (canalolitiasi del canale semicircolare posteriore di destra).
Dopo le manovre non ho avuto episodi terribili di vertigini ma la sensazione di sbandamento è rimasta per circa due mesi.

A gennaio 2022 la situazione è migliorata, ma proprio ieri, mentre mi coricavo, è tornata nuovamente una nuova vertigine e un forte senso di sbandamento.

A dicembre 2021 ho effettuato RM aperta alla cervicale per valutare eventuale correlazione con le vertigini.
Referto: antiversione della fisiologica curvatura sul piano sagittale, bulging discale mediano tra C3-C4, C4-C5 e C6-C7, mentre a livello C5-C6 risulta una protusione discale paramediana sinistra con impegno foraminale omolaterale.

Aggiungo che da mesi avverto bruciore sottopelle che si irradia dalle spalle, oltre a formicolii alle gambe e alle braccia.
Segnalo pure diversi episodi di stanchezza improvvisa e un’estrema secchezza agli occhi e alla pelle.
Ho livelli di Vitamina D al di sotto del minimo.

Desideravo sapere se esistono centri specializzati in vestibologia in Italia dove potermi recarmi per essere seguita e inquadrare una volta per tutte il problema.

Desideravo, inoltre, sapere se le manovre meccaniche sono l’unica terapia prevista per la VPPB o se esistono percorsi riabilitativi coadiuvati da terapia farmacologica e in quanto tempo una VPPB solitamente tende a rientrare (lo chiedo perché ormai è passato quasi un anno).
Grazie
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, un servizio di vestibologia esiste praticamente in ogni- città.
Sul problema delle vertigini che non trovano soluzione negli ambiti specialistici di pertinenza ho spesso risposto a pazienti che hanno questo problema. Per non ripetermi, le suggerirei di leggere la mia risposta a questo quesito:
https://www.medicitalia.it/consulti/otorinolaringoiatria/666833-vertigini-frequenti.html
Può essere utile avere qualche notizia in più su questi argomenti visitando il mio sito internet alla pagina Patologie trattate- Patologie dell’Orecchio (trova il link qui sotto la mia firma) e, leggendo l'articolo linkato qui sotto. Eventualmente, se si riconosce nella problematica illustrata, eventualmente mi faccia sapere.
Cordiali saluti ed auguri.

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1408-vertigine-pertinenza-odontoiatrica.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/2326-dolore-cronico-disturbi-nel-sonno-e-disfunzioni-cranio-mandibolo-vertebrali.html

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com