Urinarie

salve x una settimana circa il mio otorino x curarmi una otite acuta mi a prescritto questi farmaci, deltacortene, levoxacine e shedirflu 600 dopo circa una settimana ho iniziato a urinare più spesso alle volte anche 3o4 volte a notte il mio medico di base mi dice che probabilmente e un infezione alle vie urinarie e mi ha fatto prendere 2 bustine di monuril, ma il risultato e sempre lo stesso chiedo gentilmente un vostro parere almeno un indizio di cosa si possa trattare. resto in attesa di una vostra risposta. grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 18
Gentile Signore,
ci pare molto improbabile che lei abbia contratto una infezione delle vie urinarie in corso di terapia antibiotica con la levofloxacina, utilizzata frequentemente sia dall'otorino che dall'urologo stesso. Lei ci parla in effetti di "stimolo frequente" ma non di disturbi irritativi legati all'urinare (dolore, bruciore). Questo ci fa pensare ad un problema di alterata ritenzione di liquidi e produzione di urina, che può essere dovuta senz'altro alla contemporanea assunzione di cortisonici energici come il Deltacortene. In linea di massima le diremmo di attendere un attimo qualche tempo dopo la fine della terapia per l'otite, non assumere assolutamente altri antibiotici diversi e stare a vedere come vanno le cose. Una valutazione specialistica urologica sarebbe comunque opportuna, vista la sua età.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it