Pielonefrite segmentaria a destra in micronefrolitiasi

Salve, ho appena eseguito un'ecografia addome completo. Questa è la diagnosi che mi è stata riscontrata: reni bilateralmente normali per forma, dimensioni e con regolare spessore e differenziazione cortico midollare; a carico del terzo superiore della corticale renale destra si osserva disomogeneità strutturale per la presenza di areole ipoecogene in parte confluenti riconducibili a esiti di recente pielonefrite segmentaria; concomita sempre a destra la presenza di piccoli spot ecogeni nel complesso centrale che in particolare nel III medio si conglomerano in un aggregato microlitiasico di circa 7mm. Non dilatate le vie escretici d'ambo i lati. Gentilmente qualcuno sa spiegarmi cosa significa tutto questo? Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Gentile Giovanotto,
per interpretare questo referto è necessario che lei ci definisca meglio perché si sia arrivati all'esecuzione di questa indagine e se lei abbia accusato qualche disturbo, ovvero si sia trattato di un riscontro assolutamente casuale.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Salve, circa un mese fa ho accusato un forte bruciore al fianco destro mentre urinavo e febbre alta. Il medico curante mi ha prescritto l'urinocultura , il cui esito era positivo. Ho preso per 8 giorni un antibiotico e ora a distanza di un mese ho ripetuto l'urinocultura con esito negativo e ieri ho effettuato l'ecografia con la diagnosi inviataVi ieri.