Risultati esami urina

Buonasera,
vorrei chiedere un consulto su un problema che ormai sto avendo da venti giorni e sul risultato delle analisi.
I valori erano tutti nella norma, solo il ph 7.0 e colore opalescente, mentre tutto il resto andava bene. Vorrei chiedere però cosa significa la voce pcv. C'è scritto 'Leucociti 2/3 - pcv' e 'Discreto numero di cellule'
Ho fatto questi esami sotto consiglio del medico curante, perché dall'inizio di questo mese, dopo l'ultimo ciclo mestruale, ho avuto bruciori intimi.. ho assunto una bustina di Monuril ma non ha risolto la situazione.. il bicarbonato sembrava aver risolto il problema dei bruciori, ma stamattina mi sono svegliata con dei forti crampi al basso ventre/ utero , che sono spariti dopo aver urinato, e il fastidio intimo è tornato. Mi era già capitato di avere crampi come questi qualche mese fa, ma non ci avevo dato molto peso.
Pensavo di fare una visita ginecologica, o in alternativa cosa dovrei fare? Quali esami e come capire dov'è il problema?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 18
Gentile Signorina,
pcv è labbreviazione di "per campo visivo", e si riferisce all'osservazione del sedimento urinario al microscopio. Due-tre globuli bianchi (leucociti) nelle urine non hanno alcun significato, nella donna possono essere considerati nei limiti della normalità. La,negatività urinaria porta a pensare ad una origine genitale del suo disturbo, pertanto riterremmo in prima battuta più indicato il controllo di un ginecologo.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
La ringrazio per la risposta molto veloce, Dottore
Posso chiederle un'altra cosa? Come valore nelle analisi mi dice Urobilinogeno 0.2 / fino a 1 mg. Significa che i valori sono nella norma?
Per precisare, l'esame delle urine non era quello delle 24 ore ma quello con un solo campione
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 18
Gentile Signorina,
ma non si preoccupi, se il limite ê 1, zero virgola due vuol dire cinque volte di meno!

Saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
Sì, effettivamente sono un soggetto piuttosto paranoico..
La ringrazio nuovamente per la risposta gentile e veloce, dottore!
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 18
Gentile Signorina,
nella sua città c'è un urologo ogni condominio .... non ha bisogno di cercarne altri così lontano!

Saluti