Sintomi e richiesta importante

Buonasera dottore
mi volevo confrontare con lei su questo
PRemesso che ho una congestione infiammatoria a livello del colon, causata dalla candida intestinale che sto cercando di "combattere", ma ho notato
da qualche giorno che ho una minzione molto piu' frequente del normale (diciamo raddoppiata, anche se bevo comunque circa 2.5/3 litri di acqua al giorno) a volte (non sempre) avverto a fine minzione un lieve bruciore all'interno della punta.
Non ho dolori al basso ventre o al pube, non ho febbre, ne' perdita di peso,
non ho difficolta' di erezione.
In quanto a questo ho notato che anche l'eiaculazione, al termine, mi lascia una sensazione d'irritazione sempre sulla punta.
NOn ho sangue nelle urine.

Le volevo chiedere se sono sintomi preoccupanti. Il mio curante, causa una serie di disturbi causati dalla candida (colon, gas, meteorismo, alterazione della defecazione, etc..) ormai collega tutto a quello, e anche l'ultima volta non mi ha effettuato l'esplorazione rettale.

La ringrazio
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

oltre ai problemi clinici già noti, quello che ci racconta farebbe pensare anche ad un possibile problema infiammatorio delle vie seminali, prostata compresa.

Detto questo poi le ricordo che, senza una valutazione clinica diretta, è impossibile formulare una risposta corretta, cioè capire la vera causa del suo attuale problema urologico e dare quindi una indicazione su quali passi successivi fare sia a livello diagnostico ma soprattutto terapeutico.

Bisogna, a questo punto, consultare in diretta un esperto urologo od andrologo.

Se poi desidera avere altre notizie più dettagliate su tali problematiche, le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche gl’articoli, pubblicati sempre sul nostro sito, visibili agl'indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/1784-prostatiti-croniche-attuali-considerazioni-diagnostiche-e-terapeutiche.html

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/200-le-malattie-della-prostata-stili-di-vita-prevenzione-e-nuove-indagini-diagnostiche.html,

https://www.medicitalia.it/salute/urologia/7-prostata.html .

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio infinitamente
ho prenotato la visita dall'urologo ma, tramite sistema sanitario (non mi posso permettere una visita privata) andiamo alla fine di aprile

secondo lei e' una cosa che puo' aspettare quella data o e' una cosa urgente? (e a quel punto, non so, passare da un pronto soccorso...)

la ringraaoi
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Per questa decisione clinica acuta bisogna sempre fare riferimento, in prima istanza, al suo medico di famiglia.

Sarà lui, dopo attenta valutazione clinica diretta, a dirle se la sua situazione clinica ha o meno caratteri d'urgenza.

Ancora un cordiale saluto.
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno dottore
sono andato dal mio medico di base, perche' continua il processo di minzione.

Premesse: bevo circa due litri e mezzo di acqua al giorno (più te, due tazze).
Frequenza minzione : ogni due ore circa
Frequenza minzione notturna: assente (dormo dalle 22 alle 7, senza problemi)
Dolori alla minzione: non ho dolori alla minzione, né al pene, ne' da altre parti
Bruciori: talvolta, ma solo talvolta, bruciore lieve all'interno della punta del pene
Sensazione di maggior bisogno di fare pipi' se sto seduto.

altri sintomi: dolori a volte a livello lombare.
Dolori (lievi ) al basso ventre
Ma per questi, aggiungo, non so come interpretarli perche' ho problemi di intestino irritabile causa candida intestinale.

Con queste premesse sono andato dal medico

Ho spiegato tutti i sintomi : mi ha detto di effettuare un urinocultura ma giusto proprio per amor di precisione.
Secondo lei e' una piccola uretrite (che spiegherebbe anche la sensazione di urina all'interno della punta del pene).

Non mi ha effettuato l'esame rettale. Le ho parlato di prostata, mi ha detto che secondo Lei non sono sintomi prostatici. E che comunque problemi seri alla prostata, stante la mia età (41) e la mia storia (nessuna familiarità etc) non li contempla.

Vi faccio una domanda: in attesa che a fine aprile mi riceva l'urologo, i miei sintomi possono essere avvicinabili a un tumore alla prostata o alla vescica?

Sono molto spaventato.

La ringrazio!

[#5]
dopo
Utente
dimenticavo:
ho tenuto un diario
Urino una media di 7/8 volte al giornmo (soprattutto di mattina)
per circa 2 litri di urina al giorno.

Bevo circa 2,5 l/3 di liquidi (2 litri d'acqua, 2 te) più ovviamente quelli nei cibi.
tendenzialmente al di fuori dei pasti
[#6]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

i suoi sintomi sono aspecifici e non drammatici e difficilmente farebbero pensare alle patologie da lei evocate.

Un cordiale saluto.
[#7]
dopo
Utente
la ringrazio.
solo una cosa ancora. La tintura madre di uva ursina, che mi hanno dato in farmacia, puo' aumentare
la produzione di urina? perche' da ieri la prendo e oggi urino molto di piu' (ogni ora, ora e mezza) abbondantemente
[#8]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

non è segnalato questo particolare effetto collaterale.

Ancora cordiali saluti
[#9]
dopo
Utente
la ringrazio per le risposte.
ho prenotato la visita.

LE chiedo un'ultima informazione

per un uomo di 41 anni, assumendo due litri/2,5 litri d'acqua al giorno piu' due tazze di te, e' normale andare in bagno a fare pipi, diciamo tra le quattro e le sei/sette volte al giorno?

flusso normale e quantita' normale

[#10]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Sui tre litri di liquidi al giorno potrebbe essere anche normale 5-6 volte al giorno.

Ancora un cordiale saluto.
[#11]
dopo
Utente
si all'incirca, tra una cosa e l'altra, sono tre litri di liquidi. e la media è 5/6 (ieri 4, oggi 4 ma c'e' ancora sera)

quindi apparentemente non c'e' nulla di allarmante corretto?
[#12]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Faccia un foglio minzionale per almeno una settimana, cioè registri la quantità dei liquidi presi al giorno e deve calcolare quanta urina fa tutte le volte che vuota la vescica e poi lo faccia vedere al suo urologo di fiducia.

Un cordiale saluto.
[#13]
dopo
Utente
benissimo!
[#14]
dopo
Utente
la ringrazio. lo effettuero'. Purtroppo la visita me l'hanno data a maggio.

Le chiedo un'ultima informazione:..mi ha gia' detto che i sintomi sono lontani dal lasciar presagure una neoplasia ...

le spiego i disturbi. cerco di farlo

bevo soprattutto di mattina...

ad un certo punto, durante il giorno, sento che la vescica comincia a "riempirsi", dopodiche ho come la sensazione che l'urina sia nel pene ......di li' a circa un'ora devo andare in bagno.

mnon e' una minzione "d'urgenza...." ma sento progressivamente la necessita'....

forse prima non vi ho mai fatto caso, non so.

E' com se nella mia testa, ogni due ore, scattasse questo meccanismo....

Puo' essere, con i limiti della distanza, qualcosa di serio?
[#15]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

se lamenta questi disturbi il primo consiglio è quello di ridurre l'assunzione dei liquidi a 1-2 litri al giorno e poi senta il suo urologo di riferimento.

Cordiali saluti.
[#16]
dopo
Utente
la ringraio.
mi chiedevo soltamnto, stante la sua esperienza di urologo, se sono sintomi importanti o possono valere l'attesa di maggio, senza dover pagare una visita privata.

Il medico di base neanche si e' preoccuapato,
[#17]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Questa indicazione precisa solo il suo medico di famiglia, dopo attenta valutazione clinica diretta del suo problema, gliela può dare.

Ancora cordiali saluti
[#18]
dopo
Utente
Buongiorno dottore
sempre in attesa dell'appuntamento tra piu' di un mese dall'urologo. volevo aggiornarla

Ho provato a ridurre i liquidi e in effetti, ho cominciato ad urinare 3/4 volte al giorno

In questi giorni era piuttosto normalizzata la cosa. (anzi, a volte ho faticato ad andare tre volte)

Oggi, invece, sono andato tre volte dalle sette alle 12.30. Bevendo quattro bicchieri d'acqua e una grossa tazza di te.

Il mio curante nn c'e' e io devo partire una settimana per lavoro.

Non ho bruciori alla minzione, non ho dolori (se non il mio meteorismo e alcuni problemi di colon irritabile) neanche all'eiaculazione, neanche alla pressione in avanti

mi chiedevo se e' un quadro normale. Purtroppo saro' all'estero per circa otto giorni.

Non capisco se questo processo minzionale e' del tutto normale per un uomo di 42 anni..

Se bevo due litri d'acqua, vado in bagno 6 volte al giorno.
Se bevo meno, vado 3 o quattro volte.

Di notte non mi sveglio mai, dormendo senza urinare dalle 23 alle 7 del matti o

la ringrazio. sono piuttosto "smarrito"

grazie
[#19]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Non sia smarrito, si tranquillizzi e aspetti, senza furie inutili, la valutazione clinica del suo urologo.
[#20]
dopo
Utente
la ringrazio.
sono veramente molto in ansia

per la sua esperienza sono sintomi molto importanti? o gravi?
[#21]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
A distanza e con tutti i limiti di un tale giudizio, non confortato da una valutazione clinica diretta e precisa, non mi sembra nulla di particolarmente drammatico; comunque, come già dettole, aspetti, senza furie inutili, la valutazione clinica del suo urologo.
[#22]
dopo
Utente
buongiorno dottore
sempre in attesa della visita uriologica, volevo aggiornarla e capire.

Per quanto riguarda la minzione, ci sono giorni in cui vado di piu' (5/6) volte, altri in cui vado di meno (3/4 volte) e ovviamente e' correlata l'assunzione di liquidi.

Non ho minzione notturna, non ho dolori alla minzione, non ho deficit erettivo, non ho eiaculazione precoce.

Raramente ho qualche fastidio testicolare (cosa veramente di poco conto).

Tuttavia, noto che il bruciore alla punta del pene emerge a circa mezz'ora da un rapporto sessuale.
Per poi svanire piano piano.
Nella zona di fuoriuscita del liquido seminale, dopo l'eiaculazione noto un arrossamento che poi svanisce.

a volte, si palesano piccoli dolori all'inizio dell'osso sacro, (fastidi) e a volte al fianco destro, (sotto la maniglia dell'amore).

Non mi condizionano la vita ma ci sono.

Da piu' di due mesi, causa candida intestinale, ho probemi di intestino, molta aria, un dolore sotto la costola destra e a volte semore sotto la costola destra, dietro la schiena,

mi chiedo se possano essere correlati.

Non ho difficolta' a urinare, ne'debolezza nel gettito.

Come sono inquadrabili questi eventi?

la ringrazio
[#23]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Potrebbero essere correlabili tutti i problemi clinici da lei indicati.

Per inquadrare poi tutti questi eventi bisogna proprio fare la valutazione urologica che lei ha già programmato.

Cordiali saluti.
[#24]
dopo
Utente
La ringrazio!
le chiedo un'ultima informazione

il famoso "ritardo" nella minzione, come si identifica?
ovvero, un ritardo di qualche secondo, prima di urinare, è normale?

diciamo che impiego dai tre ai cinque secondi...
[#25]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
L'esitanza potrebbe anche avere un'origine psicologica, la cosa importante è vedere come svuota la vescica è questo è possibile valutarla attraverso un uroflussometria registrata.
[#26]
dopo
Utente
Grazie mille Purtrpppo la visita ospedaliera e' stata spostata a maggio. Il curante peraltro dice che non c'e' niente di urgente. (MAH).

questa settimana si era regolarizzata (circa 3/4 volte al giorno)

Ieri ho fatto 8 km di corsa, ieri dal pomeriggio ho bevuto circa 12 bicchieri d'acqua, andando
in bagno solo prima di andare a letto...

risultato, questa mattina quattro volte a fare pipi' (abbondante, trasparente) e sensazione di gonfiore a pancia e a fianchi, soprattutto destro.

,a e' preoccupante una cosa del genere? ormai non vivo piu'
[#27]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Faccia ora almeno un foglio minzionale dove deve segnare quello che beve e quello che urina e poi deve risentire sempre in diretta almeno il suo medico di fiducia, visto che, come sembra, non ha ancora un urologo a cui fare riferimento.

Un cordiale saluto
[#28]
dopo
Utente
no purtroppo pr l'urlogo manca piu' di un mese ancora

la ringrzio lo faro'. ma questa sensazione come di contrattura ai fianchi e all'addome, puo'
essere correlata a quacleh forma di cancro vescicale o renale?

[#29]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Sintomi troppo aspecifici e, da soli, non correlabili a nulla di preciso e sicuro, cancro vescicale e renale compresi.

Cordiali saluti.

[#30]
dopo
Utente
dottor beretta la disturbo nuovamente

volevo chiederle un parere

Sempre in attesa (giugno ) di una visita urologica,
mi pare di notare in questi giorni ancora una volta un aumento della minzione.

Chepero' non so se sia unanormale "funzionalità" oppure se sia del tutto fuori normal

Ier ad esempio sono andato in bagno sette volte, e ho assorbito circa 20 bicchieri d'acqua

Oggi, sono per ora andato quattro volte, conh circa 12 bicchieri d'acqua. La cosa che mi lascia perplesso e' che, ad esempio, le ultine due volte sono andato a distanza di mezz'ora

Urina abbondante, trasparente.
nessuna minzione notturna

E', con i limiti della distanza, una minzione normale stante il numero di liquidi assunti, oppure no?

In caso negativo, puo' lasciar presagire patologie Serie? (tumore prostata, vescicale o renale?)

le chiedo questo per valutare se non sia il caso di trovare i soldi per una visita urologica urgente o un'ecografia al Ps.

la ringrazio
[#31]
dopo
Utente
Per completezza allego diario minzione alle 16.15 di oggi

Ore 8 Sveglia
Ore 9 Un bicchiere d’acqua - 1 Minzione
Ore 10-11 Tre caffe
Ore 11.45 3 bicchieri d’acqua
Ore 12.45 1 bicchiere d’acqua

Ore 13.10 1 minizione
Ore 13.15 1 bicchiere d’acqua
Ore 13.25 1 bicchiere d’acqua
Ore 13.50 1 bicchiere d acqua
Ore 14.20 1 bicchiere d’acqua
Ore 15.15 1 minzione
Ore 15.30 1 bicchiere d’acqua
Ore 15.45 1 minz<ione

le chiedo questo per valutare se non sia il caso di trovare i soldi per una visita urologica urgente o un'ecografia al Ps.

la ringrazio
[#32]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

quello che ci racconta non ha nulla di clinicamente drammatico e non richiede, per quello che possiamo capire da questa postazione, una vista urgente in P.S.; senta ora o risenta in diretta il suo medico di famiglia.

Un cordiale saluto.
[#33]
dopo
Utente
LA RIngrazio Dottore
proprio non so piu' cosa pensare

ieri alla fine sono andato otto volte in bagno.

La cosa che non capisco e' che non ho dolori, non ho bruciori, nulla, solo il costante stimolo urinario e l'urina abbondante. anche 8 volte al giorno.

non riesco a venirne a capo

Il medico di base piu' che farmi fare l'esame delle urine non ha fatto. lo consegnero' nei prossimi giorni. Sono molto allarmato
[#34]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Non drammatizzi, segua le indicazioni del su medico e si ricordi che lo stress è un fattore importante capace di scatenare questi sintomi.

Ultima nota: ha fatto un esame del sangue con la determinazione della glicemia?
[#35]
dopo
Utente
La ringrazio moltissimo.
Ho fatto esame del sangue completo a gennaio, ed era tutto in regola.

Puo' avere senso andare in farmacia a rifarlo?

Una cosa: ho l'impressione che stando sdraiato o guidando in auto, avverta di piu' lo stimolo, come se fossi sollecitato in qualche modo.

Puo' essere? e potrebbe nascondere qualche patologia o qualche massa che preme sulla vescica?
[#36]
dopo
Utente
Per l'esattezza lo stimolo (o ipersensibilità) che sento va esattamente da sotto l'ombelico a sopra l'osso pubico.

Potrebbe essere la prostata che preme?
[#37]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

non continui a fare ipotesi di causa, in parte assurde e prive di qualsiasi fondamento razionale.

Gli esami o meglio il prelievo ematico li può fare dove vuole, anche in farmacia.

Cordiali saluti.

[#38]
dopo
Utente
Cerchero' di seguire il suo consiglio assolutamente.
Pero' mi creda, non riesco a capire che disturbo sia

Nella stessa giornata a volte il post minzione non brucia. a volte si. Se brucia mi crea una sensazione di irritazione sovrapubica.

Se non brucia nulla.

Il bruciore dura una ventina di minuti

a volte questo bruciore avviene anche in fase post eiaculatoria, ma non sempre.

A volte se avverto il bruciore, lo avverto anche all'interno dell'ano.

Non capisco veramente cosa possa essere

La cistite dovrebbe dare costantemente bruciore e dolore al basso ventre
la prostatite dovrebbe farmi urinare piu' spesso e con meno gettito (ed invece il gettito e' potente
l'urina spesso trasparente)....

e ora di metà giugno quando avro' la visita dell'urologo,....

secondo la sua esperienza, cosa potrebbe essere?
il mio medico di base parla di IRRITAZIONE e non di Infiammazione....
[#39]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Infiammazione od irritazione sono praticamente espressioni verbali che esprimono lo stesso concetto.

Se comunque desidera avere altre notizie più dettagliate sul problema "cistite-uretrite", le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche l’articolo pubblicato sempre sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/199-cistiti-ed-uretriti-quando-l-urina-brucia.html.

Un cordiale saluto.
[#40]
dopo
Utente
buongiorno dottore
ho effettuato esame delle urine, urinocultira e psa

questi i risultati

PSA 0.47
URINOCULTURA NEGATIVA
MATERIALE COLTURALE NEGATIVO
RICERCA LIEVITI PAGOGENI NEGATIVO

URINE
PAGLIERINO SUBLIMPIO

REAZIONE PH 5,5
DENSITA 1.029
PROTEINE 20
GLUCOSTIO NEGATIVO
CORPI CHETONICI NEGATIVO
BILURIBINA NEGATIVO
UROBILINOGENTO 0.2 - 2,0
EMOGLOBINA NEGATIVO
NITRITI NEGATIVO
ESTERASI 0
ESAME MICROSCOMPICO RARI LEUCOTITI ALCUNI FILAMNETI MUCO

volevo un suo parere.
la ringrazio
[#41]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Tutto ok; beve e si idrati di più per abbassare se le è possibile un pò la densità delle sue urine, meglio un valore intorno a 1020.

Cordiali saluti.
[#42]
dopo
Utente
la ringrazio e seguiro' il consiglio
al netto della visita urilogica, a questo punto, gli episodi di aumentata minzione (che sono sporadici) stante gli esami, non si riferiscono a una patologia prostatica o renale o vescicale, alla luce degli esami?
[#43]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Così sembrerebbe ma mi raccomando ora, senza furie, bisogna sentire o risentire in diretta il suo medico di riferimento.

Ancora cordiali saluti.