Candida o psoriasi?

Buongiorno, sono una ragazza di 24 anni e scrivo per chiedere un parere in merito agli ultimi problemi che ho avuto di recente. Il 28 febbraio 2014 ho effettuato una visita dermatologica per verificare due macchie rosse sotto entrambe le ascelle (dx molto grande la xn più ridotta) che mi causavano prurito e fastidio presentando anche alcuni piccoli pezzettini di pelle che si tolgono (tengo a precisare che mesi prima sull'ascella dx ho avuto 2 ascessi sullo stesso punto, di cui il primo ha subito un'incisione chirurgica mentre il secondo è stato curato con antibiotico). Contemporaneamente alle macchie sotto le ascelle, nella parte esterna della vagina con precisione zona grandi labbra è comparsa una macchia rosata/rossa con prurito.
Il dermatologo mi ha diagnosticato una psoriasi inversa e mi ha dato i seguenti farmaci da applicare sia sulle ascelle che sull'esterno della vagina:
EOSINA PHARMA 1 volta al giorno per 10gg
successivamente FLUBASON 0,25% 1 volta al giorno per 10gg

Ora, dopo 4 giorni che applico il primo farmaco ho un gran prurito su tutta la zona, sia clitoride che grandi labbra, presenta dei piccolissimi taglienti (2o3) e in oltre ci sono dei pezzettini bianchi (fino a 4 giorni fa non c'erano) che trovo tra l'unione delle grandi labbra e il clitoride.
Quello che mi chiedo è: quei pezzettini bianchi sono psoriasi o sono candida?
[#1]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
Apparentemente non sembra si possa trattare di candida anche se spesso può insorgere dopo in periodo di pesanti e prolungate terapie antibiotici o in casi di immunodepressione anche indotta da cortisonici sistemici.
Comunque resta il fatto che la diagnosi si pone sono dopo una visita che rileva la tipicità delle lesioni le consiglio pertanto di farsi vedere per meglio comprendere e non cadere in diagnosi errate.

Dr. Silvia Lovergine

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottoressa per la sua risposta, le chiedo anche un'altra cosa...
Lei scrive che la candida può insorgere dopo un periodo di pesanti e prolungate terapie antibiotici o in casi di immunodepressione anche indotta da cortisonici sistemici, io ho spesso disturbi vaginali, prurito, magari qualche piccolo taglio... e la candida ce l'ho piuttosto spesso, almeno una volta ogni 3 o 4 mesi, ho fatto una visita ginecologica ma sembrerebbe tutto a posto, da cosa può dipendere?
La ringrazio in anticipo per la disponibilità.
[#3]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
La candida è un micete sempre presente nell'ambiente vaginale ma che di solito si trova in equilibrio con il resto della flora. In determinate circostanze e situazioni può prendere il sopravvento e diventare patogeno così detto opportunista e dare quei sintomi fastidiosi. È proprio per questo che si hanno spesso recidive e remissioni.