Leucociti alti nelle urine ma urinocultura negativa

Gentili dottori,
Vorrei esporvi il mio problema che mi perseguita se quasi due mesi. Sono una ragazza che soffre spesso di cistiti che spesso si presentano per una situazione di ansia che vivo in quel determinato momento, e che spesso mi portavano anche a urinare delle piccolissime goccia di sangue alla fine della minzione. Però dopo aver bevuto tanta acqua ed essermi tranquillizzata un po' mi passava tutto senza problemi. Ultrimanente agli inizi del mese di dicembre tornata a casa dopo aver trattenuto per parecchio le urine noto con molta paura che alla fine della minzione mi esce molto sangue , mai successo prima . Il giorno dopo precisamente eseguo tutti gli esami necessari delle urine e del sangue e nel frattempo la mia dottoressa mi prescrive un antibiotico cefixoral che mi raccomanda di prendere per un periodo di dieci giorni. Avuti i risultati degli esami del sangue erano tutti nella norma, mentre gli esami delle urine presentavano un valore di leucociti pari a 500 con un valore di riferimento pari a <15. I nitriti erano assenti la ves era nella norma e l urinocultura risulta negativa. Quindi non c era un infezione. ( preciso che gli esami li ho eseguiti il giorno dopo in cui ho urinato molto sangue alla fine della minzione). Mi reco dalla mia dottoressa e lei mi dice che secondo lei un valore così alto di leucociti e simbolo di un problema ginecologico. Allora mi affretto per prenotare alla ginecologa e nel frattempo mi accade un altro evento che sinceramente non so se sia legato o meno al fatto dei leucociti alti. Io avevo avuto il ciclo il 25 dicembre e mi si ripresenta di nuovo il 6 gennaio. Ho i dolori uguali a quelli del ciclo e precisamente la mattina del 7 gennaio mi svegliai con un dolore fortissimo al basso ventre e vomitai( forse perché il giorno prima avevo mangiato male). Insomma questo evento rappresento per me un motivo in più per recarmi dalla ginecologa. Mi reco dalla ginecologa e mi sottopone alla visita ed esclude l assenza di polipi o cisti che potevano avermi procurato il sanguina mento vaginale . Inoltre mi disse di tranquilizzai e che quello che io pensavo fosse il ciclo era in realtà l ovulazione . Non contenta le faccio vedere le analisi delle urine spiegandole tutta l mia situazione e lei mi dice che secondo lei quei globuli bianchi sono dovuti all infezione che avevo avuto e che erano rimasti nelle urine come segno che l infezione stava passando. Questa domenica precisamente ho avuto di nuovo l episodio del sangue che mi usciva alla fine della minzione e bevendo moltissima acqua nel giro di un giorno mi è passato. Lunedì ho ripetuto gli esami del sangue ed oggi ho avuto l esito. Tutto negativo non c'è la minima traccia di infezione solo che i leucociti erano "alcuni". Adesso dottori la mia domanda e questa. Cosa può causare questo sanguina mento infondato che si ripresenta ogni volta!? Mi
Consigliate di fare un ecografia alla vescica?? Ho paura che sia un tumore perché su internet dicono che potrebbe essere
[#1]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Gent.le utente,
la sua storia anamnestica fa pensare sicuramente ad una infezione recidivante a carico delle vie urinarie con conseguenti cistiti emorragica.
Il ripetersi di tali infezioni unitamente agli episodi ematurici inducono sicuramente a prenotare una visita urologica nel più vicino centro ospedaliero.
In tale sede verrà valutata la possibilità di richiedere ecografia o altre indagini cliche che necessitino ad arrivare alla causa e quindi alla guarigione.
Cordialmente

Dott.Roberto Mallus

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore per la risposta! Quindi secondo il suo parere potrebbe essere un infezione? Ma se è infezione perché negli esami nelle urine non mi da positiva l urino cultura!? E questa constatazione che mi butta molto giù di morale, non so che pensare e forse questo stress psicologico sta anche compromettendo il mio normale ciclo mestruale. Ho paura che possa essere davvero qualcosa che part dalla vescica, che so qualche polipetto... Perché non riesco a spiegarmi questo sanguina mento ricorrente che non fa risultare nessuna infezione. Ecco perché chiedo a lei dottore, magari mi può tranquillizzare rispondendo ad alcune mie domande. E possibile che la cistite enoraggica possa venire senza che risulti nell esame delle urine? Aspetto sue risposte e la ringrazio ancora, a presto