Seminoma

Sono stato sottoposto a orchifunicolectomia dx per neoformazione testicolare ex criptorchide. Markers negativi, prima dell'intervento ho eseguito oltre a ecografia testicolare, rmn con e senza mdc addome inferiore e pelvi ( evidenziato solo nodulo testicolare, tutto il resto negativo ) , rx torace negativa.
L'esame istologico : seminoma classico pt1nxmx dimensioni mm14 , IGCN presente , assenti estensione rete testis, assenti invasioni linfo-vascolari,assenti estensioni epididimo tonaca albuginea, tonaca vaginale , cordone spermatico , tessuti molli paratesticolari , assente necrosi coagulativa tumorale, margini di resezione indenni da neoplasia. Si referta neoplasia biancastra ben circoscritta bilobata che appare confinata entro il parenchina.
Mi hanno indicato controllo tra mesi 6 con esami di routine, markers, ecografia addome.
Pensa posso essere sufficiente questo tipo di sorveglianza così dilatata nei tempi oppure mi consiglia di percorrere altre strade?
Non vorrei trovarmi sorprese tra qualche tempo, finalmente ho una figlia in arrivo e ho bisogno di stare bene .
Grazie!!!
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 27,3k 1,3k 15
Diremmo che queste indicazioni sarebbero condivise dalla maggioranza degli specialsiti. Si tratta di un piccolo tumore localizzato e qualsiasi altra terapia d'appoggio avrebbe degli effetti collaterali sproporzionati all'esiguità della lesione.

Dr. Paolo Piana
Responsabile Trattamento Calcolosi Urinaria A.O. U. Città della Salute e della Scienza - Torino
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Prof. Filippo Alongi Radioterapista 2k 117 17
Le caratteristiche della malattia sembrerebbero deporre per un quadro di ottima prognosi. I controlli cadenzati aiuteranno a monitorizzare con serenità la situazione nel tempo.

Prof. Filippo Alongi
Professore associato di Radioterapia
Direttore Dip. Radioterapia Oncologica Avanzata, IRCCS S.Cuore Don Calabria di Negrar(Ver

[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 54,9k 1,2k 1k
Gentile lettore,

da quello che ci scrive, penso con i colleghi che già le hanno risposto che la sua situazione oncologica è correttamente seguita e quindi continui a seguire le indicazioni ricevute.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

Ansia: sai riconoscerla? Scoprilo con il nostro test