Parere su referto ecografico

Salve,
a mio figlio (23 anni) è stato diagnosticato un varicocele 1°-2° grado sul testicolo di sinistra.
Ha effettuato ecocolor doppler vie seminali con il seguente esito:
Testicoli normali per dimensioni ed ecostruttura. Pattern vascolare normale. Epididimi nella norma bilateralmente. Non idrocele a dx, minimo a sx. Non varicocele a dx, varicocele di 1°-2° grado a sx. Non ispessimento delle tonache.
Calcificazione capsulare di 4 mm., mediale sinistra.

Seguiremo il varicocele per i possibili effetti sulla fertilità, ma vorrei sapere se la calcificazione capsulare può essere qualcosa di preoccupante.

Ringrazio anticipatamente per il Vs. gradito parere.

[#1]
Dr. Giuseppe Lauria Chirurgo generale, Urologo, Andrologo 32 1 1
Salve, se la calcificazione è isolata e non coinvolge il parenchima testicolare, come sembra nel caso di suo figlio, generalmente non è preoccupante. Se già non l'ha eseguita, è indicata la visita urologica con l'esame obiettivo del testicolo.
Saluti

Dr. Giuseppe Lauria
Già Dirigente Medico di Urologia - Ospedale Civico Palermo
Libero Professionista - Direttore, Titolare ed ideatore degli Uro

[#2]
dopo
Utente
Ringrazio per la risposta.
Cordiali saluti