Fissaggio testicolare e fertilità

Salve a tutti,

Lunedì sono stato operato per Fissaggio testicolare bilaterale per una troppa mobilità che mi causava la risalita del testicolo destro e a volte anche il sinistro durante i rapporti sessuali o molto raramente quando praticavo sport ( nuoto ).

Premetto che non ho mai avuto problemi di torsione testicolare o quant''altro.

Prima di sottopormi all''intervento mi è stato chiesto di effettuare uno spermiogramma ed un Ecocolordoppler che ha evidenziato una varicocele di grado clinico 1/2 ed una piccola ciste (0,3mm ) su epididimo destro.

Questo è il risultato dello spermiogramma prima dell''intervento:

Giorni di astinenza : 5

Volume: 4.0ml
pH ( >_ 7,2 ) 7.5
Aspetto : Proprio
Viscosità : Aumentata ( + )
Fluidificazione : Irregolare

Concentrazione Nemaspermica

Concentrazione / ml : 48.000.000
Concentrazioe / totale : 192.000.000

Motilità nemaspermica

Motilità progressiva : 55% Rettilinea
Motilità totale : 55%

Morfologia nemaspermica

Forme tipiche : 25%
Forme atipiche : 75 % teste amorfe, microcefalie, teste a punta,
colli angolati

Leucociti / ml ( <1.000.000 / ml ) : 700.000
Emazie : /

Elementi linea germinativa: Presenti
Cellule di sfaldamento: /
Zone di spermioagglutinazione: /
Corpuscoli prostatici : Presenti

Giorni di astinenza : 5
Osservazioni : /

Mi scuso per il lungo brodo ma adesso viene la domanda:

L''intervento di fissazzione dei testicoli che ho avuto può incidere sulla mia fertilità ??

Grazie mille per i vostri pareri e colgo l''occasione di complimentarmi per il sito.

Cordiali Saluti

[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

avere fissato definitivamente i suoi testicoli alla borsa scrotale e quindi averli messi in una posizione anatomica migliore e ad una temperatura più corretta perché i suoi testicoli lavorino come si deve non può che essere una manovra positiva per la sua futura fertilità.

Segua ora, senza ansie inutili, le indicazioni ricevute dal suo urologo di riferimento.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Grazie mille per la risposta.

Dottore, Cosa pensa riguardo all esito dello spermiogramma che ho effettuato ?

Cordiali Saluti
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Da quello che ci ha inviato non sembra presentare particolari criticità ma il laboratorio usato non sembra purtroppo seguire le ultime indicazioni date dall'OMS.

Lo ripeta in struttura più aggiornata e dedicata.

Si legga, per capire meglio il discorso fattole, questi link un pò "complicati":

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/1391-l-interpretazione-dello-spermiogramma-ovvero-come-perdersi-in-calcoli-inutili.html

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/925-dallo-spermiogramma-alla-fertilita-probabile-e-possibile.html

Ancora un cordiale saluto.

[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Grazie dottore,

un'ultima domanda.

Sono passati 3 giorni dall'operazione e le garze con il quale lo scroto è stato fasciato sono sporche appena appena di sangue. Il problema è che dalle garze proviene un forte odore di non so cosa, è normale ? pensate sia possibile cambiarle con delle nuove ? che soluzioni potrei applicare alla cicatrice per pulirla giusto appena?!
ho la visita di controllo tra 6 giorni !

Grazie mille
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

dopo tre giorni è bene rifare la medicazione usando disinfettanti a base quaternaria che non bruciano.

Risenta almeno ora in diretta il suo medico di famiglia.

Un cordiale saluto.