Torsione Testicolare. Informazioni - post-intervento.

Buongiorno a tutti!
14 giorni fa sono stato operato d'urgenza per una torsione testicolare e oggi, sono qui, per porre alcune domande a chi è esperto in materia.

Prima cosa: ho letto molto in giro a proposito della questione a cui vi sto sottoponendo e molti accusavano di sentire dolore anche a distanza di 2 settimane dall'intervento; ecco, io invece no. Non ho accusato moltissimo dolore, anche 5-6 giorni dopo l'intervento! Soltanto i primi giorni, insomma.
Ciò è normale ? Non è che magari, nel bene c'è del male, come si suol dire ?

Seconda cosa: tra quanto tempo posso ritornare, almeno, a masturbarmi ? Come già detto sono passati 14 giorni dall'intervento e, come potrete immaginare, le necessità iniziano a farsi sentire. Ho letto in giro che si consigliano i 3-4 giorni dopo la caduta dei punti, ma questi punti sembrano non cadere ( rispetto all'inizio comunque è diverso ). Se mi masturbassi domani, compierei un errore ? Farei male ? La cura ne risentirebbe ?

Terza cosa: dopo l'intervento mi è stato suggerito di indossare delle tute; ecco fino ad oggi ho fatto come mi è stato detto. Quando potrei tornare ad indossare dei comodi Jeans ? (non sono abituato ad indossare tute).

Quarta cosa: 3 giorni fa ho effettuato la visita di controllo dal medico curante. Questa dottoressa, ahimè, era un po' inesperta (è una sostituta straniera) e quindi ho paura che non abbia eseguito al meglio il proprio lavoro; praticamente ha solo visto la ferita, senza neanche palpare il testicolo o cose simili. Cosa dovrei fare ? Dovrei recarmi all'ospedale per una visita più accurata ? Comunque non sento dolori e, alla vista, il testicolo non è gonfio.

Scusate le domande, anche troppe forse, ma in questi casi penso sia d'obbligo: la salute prima di tutto!

Attendo risposte,
cordiali saluti e grazie anticipatamente!
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.7k 1.7k 19
Gentile Giovanotto,
se lei non avverte dolori ed il testicolo non è particolarmente gonfio, diremmo che si può essere più che soddisfatti. D'altronde, a questa distanza dall'intervento anche qualche lieve disturbo non sarebbe certo preoccupante, tanto meno nel suo caso. Dopo questo tipo di interventi il consiglio è sempre quello di mantenere per almeno un mese lo scroto il più fermo possibile con mutande elastiche aderenti o sospensorio anatomico ed indossare pantaloni che non stringano al cavallo. Crediamo che a questo fine la tuta sia molto più comoda dei jeans, non pensa? Per quanto ancora ci chiede, per correttezza è indispensabile che questa informazione le venga fornita dal nostro Collega che l'ha operata, l'unico che ha materialmente "visto" la situazione, la conosce meglio e può quindi darle i consigli più circostanziati.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la sua risposta chiara ed esaustiva, dottore! L'unica cosa che le chiedo ancora è se è già possibile praticare, almeno, la masturbazione; come già detto, le necessità iniziano a farsi sentire, e già che non accuso dolori in particolare, magari... scusi se faccio pressione in riguardo a tale questione, ma sa come siamo fatti noi uomini!

La ringrazio nuovamente,
arrivederci!

[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.7k 1.7k 19
Gentile Giovanotto,
forse non ci siamo intesi. Nel nostro contributo precedente scrivendo:

<<<Per quanto ancora ci chiede, per correttezza è indispensabile che questa informazione le venga fornita dal nostro Collega che l'ha operata, l'unico che ha materialmente "visto" la situazione, la conosce meglio e può quindi darle i consigli più circostanziati.>>>

facevamo appunto riferimento alle sue esigenze "genitali".

Saluti
[#4]
dopo
Utente
Ok, scusi ancora! Comunque ho appena fatto (non ce la facevo più ad aspettare) e penso non sia successo nulla, è tutto filato liscio!
Quindi grazie mille per il tempo, e ancora scuse per le continue domande, spero di non aver interferito. Arrivederci, e scusi ancora!