Un bambino di poco piu' di tre anni

buongiorno, sono il babbo di un bambino di poco piu' di tre anni. Fin da quando e' nato ho notato una differenza nel pene rispetto al fratello piu' grande. Appena abbiamo tolto il pannolone si e' notato che il bimbo aveva il prepuzio chiuso ma la pediatra aveva dato poco peso allla questione indicandoci di aprirlo manualmente durante i lavaggi. lo scorso 03 febbraio abbiamo fatto una visita urologica e oltre a questo " problema" l'urologo ha notato il pene curvo. il problema del bimbo e' che parecchio curvo e che avrebbe bisogno di un'operazione ( per ora ci hanno messo in lista e dovremo attendere almeno un anno). ora vorrei sapere se l'operazione e' consigliabile per l'eta' cosi' piccola e soprattutto ho notato che il piccolo non ha mai erezioni ( a differenza del fratello che le ha ogni mattina e durante la giornata) quindi vorrei sapere se puo' esserci cause organiche per questa assenza di erezioni o se e' normale che bimbi abbiano tempistiche differenti. il pene del bimbo e' veramente sempre moscio e attaccato alle palline, quand odeve fare pipi' ormai lui ha imparato a staccarselo completamente altrimenti si bagna. in sostanza le mie domande sono due :
- l'operazione e' necessaria?
- l'assenza di erezioni mi deve preoccupare e farlo sottoporre ad ulteriori controlli?

grazie mille.

mauro
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

la particolare e non frequente situazione anatomica che presenta suo figlio è già stata valutata da collega che, visto il problema, ha già dato l'indicazione clinica precisa che lei ci riporta.

Difficile, da questa postazione, dare altra o diversa indicazione per di più su un problema che sembra avere una prospettiva chirurgica.

Se però ci sono dubbi o perplessità sulle indicazioni ricevute non è controindicato eventualmente sentire anche una seconda campana in diretta.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/