Post circoncisione parziale bambino

Buongiorno. Nostro figlio soffriva di fimosi serrata, pertanto su consiglio di uno specialista, a fine novembre il bambino è stato operato e gli hanno praticato una circoncisione parziale con ricostruzione del frenulo. Ad oggi i punti sono caduti tutti e le ferite sembrano essersi rimarginate. Il glande a riposo è completamente coperto e si scopre di pochissimo con le erezioni. La mia domanda è questa: il medico che lo ha operato insiste sul fatto di scoprire completamente il glande anche contro la volontà del bambino, noi cerchiamo con maniere gentili di insegnargli a farlo da solo ma a distanza di 4 mesi, mio figlio lo apre ma riesce a scoprire solo una parte del glande, sostenendo di sentire dolore se va oltre. Stamattina il farmacista mi ha consigliato un olio da mettere due volte al giorno. Cosa mi consigliate di fare? io sono contrario a traumatizzare il bambino costringendolo a forzare l'apertura; preciso che a volte quando lui dorme provo io ad a scoprire il glande e la pelle scende normalmente. Grazie.
[#1]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Gent.le utente,
se sono passati 4 mesi dall'intervento e il glande ," a riposo", non si scopre è possibile che sia presente una eccessiva cicatrizzazione con formazione di un anello sclerotico, o è possibile che il bambino sia traumatizzato e abbia paura di scoprirlo .ma, come ben comprende, la diagnosi è possibile solo "de visu".
Purtroppo non posso aiutarLa di più .
Cordialmente

Dott.Roberto Mallus