Teratospermia

salve mio marito è in cura da 3 anni con lol stesso andrologo per diverse problematiche nel LS e prostatite cronica...oggi abbiamo sentito il parere di un'altro medico che ci ha detto che la teratospermia può comportare nel caso di fecondazione dell'ovulo di uno spermatozoo malformato, o aborti o la possibilità che si sviluppino patologie nel bambino anche a distanza di anni...attualmente il LS di mio marito ha circa il 30% di forme tipiche...è vera questa incidenza di aborti e malformazioni?
[#1]
dopo
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
Gentile utente
se le forme tipiche sono il 30% non c'è assolutamente questo rischio. Ma non ci sarebbe alcun rischio nemmeno se fossero in minore percentuale. Se uno spermatozoo è atipico, non è capace di fecondare la cellula uovo. Quello che conta è il bagaglio genetico per le patologie del bambino, non la forma. E non influisce nemmeno sugli aborti spontanei. Secondo gli ultimi valori di riferimento, le forme tipiche devono essere maggiori del 4%. La maggior parte della morfologia in uno spermiogramma comunque è sempre atipica. Spero di averla aiutata. A presto

Dr. Andrea Bottai
Dirigente medico presso Unità di Urologia
Ospedale Maggiore di Lodi

[#2]
dopo
Utente
Salve dottori, rieccomi dopo un mese con delle novità. Da un recente spermiogramma effettuato in una struttura pubblica abbiamo avuto un esito sorprendente ovvero 20milioni di spermatozoi x ml di liquido, il 50% di mobilità ed il 70% di forme normali! Ripetermo l'esame a fine mese ma nel frattempo è sotto cura antibiotica in quanto sono state rilevate alcune colone di enteroccus faecalis...la mia domanda è: possiamo avere rapporti non protetti per cercare un'eventuale gravidanza nonostante la presenza di questo batterio? Anche io ho fatto dei tamponi vaginali e cervicali e 3 su 4 sono risultati negativi, il quarto sarà pronto tra qualche settimana (per mancanza di reagenti in ospedale)...spero mi darete un consiglio, grazie
[#3]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
Aspettate la fine della terapia antibiotica e abbiate rapporti protetti. Questo per non avere la sfortuna di trasmettervi l 'infezione. A presto e mi faccia sapere
[#4]
dopo
Utente
ok grazie dottore, speriamo allora che questo antibiotico funzioni