Prossima gravidanza

Buonasera dottori..... purtroppo ho avuto un aborto interno a 9 settimane.. mi hanno fatto il raschiamento il 7di gennaio..dopo il raschiamento ho avuto qualche perdita per qualche giorni ma molto poco.. dopo ho avuto giorni senza perdite e domenica 12 ho avuto perdite piu abbondanti rosso vivo che mi sono poi finite il 14... dopo di che ho avuto un giorno senza perdite e oggi di nuovo perdite ma molto meno e rosso marroncino. volevo sapere se secondo lei è dovuto all'intervento o puo essere anche il ciclo??? E vorrei sapere sopratutto se posso provare da subito ad avere una nuova gravidanza nonostante sono passati piu o meno due settimane???? Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Consiglio almeno un altro flusso mestruale , per preparare meglio l'endometrio dopo il "trauma" del raschiamento.
Inoltre si raccomanda che le donne che programmano una gravidanza, assumano regolarmente almeno 400 gamma di acido folico al giorno per ridurre il rischio di difetti congeniti.Per essere efficace l'assunzione di acido folico deve iniziare almeno un mese prima del concepimento e continuare per tutto il primo trimestre di gravidanza.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottore dato che è stato cosi gentile volevo chiederle un alltra cosa.. il 5 di febbraio ho avuto il ciclo giusto 28 giorni dopo il raschiamento.. e sono andata a fare la visita dalla ginecologa dicendomi che era tutto pulito e che dopo il primo ciclo avrei potuto riprovare ad avere una nuova gravidanza..da subito ho assunto l'acido folico e dopo il ciclo ho avuto rapporti liberi tutti i giorni.. il ciclo però ora non è ancora arrivato..in queste ultime settimane ho avvertito male sotto la pancia e un po di nausea.. ma oggi dopo sei giorni di ritardo ho fatto il test ma è risultato negativo..può darsi che il ciclo si debba ancora regolarizzare per colpa del raschiamento?? Può darsi che il quantitativo dell'ormone della gravidanza sia ancora basso da vedersi con il test di gravidanza?? La ringrazio in anticipo