Gravidanza dopo aborti a 44 anni

Buongiorno, ho 44 anni e tre anni fa sono rimasta incinta del mio bimbo dopo solo 3 tentativi, anche se mirati. Ho allattato a lungo e tornate le mestruazioni dopo 2 cicli resto di nuovo incinta e pero' lo perdo alla nona settimana, non c'era battito ma solo la sacca vitellina. Riprovo e dopo 7 tentativi mirati resto di nuovo incinta e questa volta i beta crescevano bene e sembrava tutto ok. Alla prima ecografia si evidenzia un igroma cistico che con la villo e' risultata una trisomia 18. La genetista ci ha detto, dopo le analisi, che non e' dipeso da noi ma dall'eta ' e il caso. Io e mio marito siamo contrari all'aborto, ma in questo caso io non credo ce l'avrei fatta a portare avanti la gravidanza magari partorendo un bimbo che sarebbe morto a breve. Comunque, con tante sofferenze psicologiche, ho aspettato e Il suo cuoricino ha smesso di battere al quarto mese. Ho dovuto partorire, e' stato bruttissimo, nelle altre sale partorivano bimbi vivi ed io ho sofferto per non avere nulla. Vorrei tanto dare un fratellino/sorellina al mio bimbo, ma ho tanta paura che mi ricapiti un problema simile e che debba di nuovo trovarmi nella situazione di dover scegliere io. Amiche mie mi dicono che se lo desidero devo provarci naturalmente ed esserem positiva, avere fiducia, pregare. Sono cosi' combattuta. Dopo un mese dall'aborto ho riavuto il ciclo e da allora ogni mese. Avrei bisogno di un consiglio, anche se capisco che e' una questione personale. Il rischio che mi ricapiti penso sia lo stesso... Comunque ringrazio per qualsiasi risposta mi potete dare.
[#1]
Dr.ssa Stefania Sparice Ginecologo 3
Gentile Signora,

il rischio che il feto possa essere affetto da cromosomopatie è legato all'età e al caso.
Non per questo però le ricapiterà necessariamente.
E' consigliabile, in caso di nuova gravidanza, sottoporsi a diagnosi prenatale.

Cordiali saluti

Dr.ssa Stefania Sparice

[#2]
dopo
Utente
Gentilissima dottoressa, intanto La ringrazio molto per la risposta. In effetti anche nel mio caso mi avevano proposto la diagnosi prenatale, ma e' bastata l'ecografia ha evidenziare un grave difetto genetico, l'igroma era di 10 mm, cosi' la villocentesi e' servita solo per sapere di quale trisomia fosse. L'unico conforto e' che non hanno trovato nulla geneticamente ne a me ne a mio marito che ha causato queste malformazioni. Io pero' ho tanta paura, so che a volte la paura ti limita la vita e che bisogna anche rischiare se si vuole davvero qualcosa. Pero' solo il pensiero che il medico possa dirmi di nuovo "questa gravidanza va' molto male" mi terrorizza, soprattutto sapendo che la scelta dell'aborto in caso di problemi gravi dividerebbe me e mio marito, ma anche portare avanti una gravidanza malata mi distruggerebbe. Vorrei tanto "affidarmi" e credere che andra' tutto bene e delle volte mi vorrei buttare e pensare positivo. Sono cosi' combattuta. Una volta ho letto in un forum di una signora che ha avuto la mia stessa esperienza, lei disse che se il rischio alla nostra eta' e' di 1 su 100 e a noi e' capitato subito, ne abbiamo altre 99 per avere bimbi sani.... Certo lo ha detto per tirarci un po' su. Ma capita piu' spesso dopo una gravidanza con trisomia che la volta dopo ricapita o che venga sano? Calcolando certo i miei 44 anni se pur sana e facendo una vita sana. La ringrazio in anticipo se potra' rispondermi.