Iperplasia polipoide

Gent. Dott.
ho 35 anni e da luglio 2013 sono alla ricerca di una gravidanza. A seguito di sanguinamenti intermestruali non sempre costanti negli ultimi cicli, eseguo Eco tv che evidenzia dapprima cisti funzionale, ma utero e annessi in sede e normali.
Al successivo controllo, consigliatomi subito dopo la mestruazione, cisti scomparsa ma endometrio ispessito (7.5 valore non normale rispetto al periodo del ciclo mestruale).
Consigliata isteroscopia, arriva l'esito (già preannunciatomi alla fine dell'esame, endom ispessito con il quadro dell'iperplasia polipoide, in seguito a cui la Dott.ssa mi ha anticipatamente prescritto ovuli da 200mg di Progeffik dal decimo al 24 g del ciclo)e conferma la diagnosi già predetta che dice: lembi polipoidi di mucosa endometriale con ghiandole di tipo proliferativo, HSC:IPERPLASIA POLIPOIDE.
domani 20/10/2013 inizio secondo ciclo di progesterone essendo stata l'ultima mestruazione l'11/10, e mi chiedo: avrò la possibilità di rimanere incinta durante questi altri due cicli di progesterone oppure mi brucerò altri due mesi, visto che dopo il primo mese di cura non è successo nulla? altro dubbio: l'alimentazione influisce in questa patologia? Aspetto Suo consulto. Nell'attesa la ringrazio anticipatamente!
[#1]
Dr. Leonardo Militello Ginecologo 235 7
gentile signora, forse c'è stato un malinteso con la sua ginecologa: la cura che sta facendo è per l'iperplasia polipoide, non per restare incinta.
è difficile ovulare sotto terapia progestinica che comincia al decimo giorno del ciclo.
probabilmente sta cercando di attenuare gli effetti dell'iperplasia sul flusso mestruale per poi accertare i motivi per cui non resta incinta.
mi tenga informato

Dr. Leonardo Militello
www.clinicadellabellezzaesalute.com

[#2]
dopo
Utente
Gent. dott. grazie per la celere risposta.
Ciò che apprendo mi fa rimanere perplessa perchè la Dott.ssa che mi sta seguendo mi ha detto cmq di avere rapporti mirati nei giorni fertili; in verità mi son documentata fin troppo su questa diagnosi, motivo per cui Vi ho scritto, e "nella mia ignoranza nel settore" mi son affiorati dei dubbi perchè molte donne assumono il progesterone a sostegno della fase luteale, quindi post ovulazione. Se mi fa assumere progesterone anche nella prima fase del ciclo, ovvero quando gli estrogeni aumentano per far crescere i follicoli, vuol dire che a me serve bilanciare sia estrogeni che progesterone per attenuare o eliminare l'ispessimento. Sono arrivata a questa conclusione da sola dopo aver appreso da Voi della difficoltà dell'ovulazione con una somministrazione di progesterone dal decimo giorno del ciclo.
Spero di aver reso l'idea e di essermi fatta una esatta ragione. Cosa ne pensa Lei, Dottore? Ho letto, inoltre che il Progeffik è progesterone naturale che non interferisce con l'ovulazione, ovvero non la blocca. E' giusta questa affermazione? Grazie ancora per le delucidazioni.