Ciclo mestruale 55 giorni

Buona sera,
sono una ragazza di 32 anni e da tre anni io e mio marito siamo in cerca di una gravidanza. Mi rivolgo a voi in quanto ho avuto l'ultimo ciclo mestruale il 25 agosto e sono quindi al 54-esimo giorno del ciclo.
Il 9 settembre mi sono recata in Giappone per due settimane e, pensando che il ritardo fosse dovuto al jet lag, inizialmente non ho fatto molto caso al mancato arrivo del ciclo, ma per sicurezza ho effettuato un test di gravidanza il 1 ottobre ed è risultato negativo.
Nel frattempo ho ripreso la misurazione della temperatura basale, il monitoraggio con gli stick canadesi e il controllo del muco; tutti questi fattori mi hanno portato a essere sicura che, se c'è stata l'ovulazione, sicuramente è avvenuta tra il 6 e il 9 ottobre (stick positivi, rialzo della temperatura e muco filante).
Questa sera mi sono recata dalla mia ginecologa per un controllo e, a seguito di un'ecografia interna, ha misurato un endometrio di 11,6 mm affermando che l'ovulazione sarebbe avvenuta tra oggi e domani!!!
La domanda che vorrei porvi è questa: è possibile che io sia invece nella fase terminale del ciclo e quindi prossima alle mestruazioni che, in base ai miei calcoli dovrebbero essere tra 2/3 giorni (ho sempre avuto una fase luteale di 13 gg)? Che spessore dovrebbe avere l'endometrio in questa fase?
E' possibile invece che si sia annidato l'ovulo e che l'ecografia non sia ancora in grado di vedere niente?
Grazie per il Vostro interesse, cordiali saluti.
[#1]
Dr. Leonardo Militello Ginecologo 235 7
gentile signora,
entrambi le sue ipotesi sono possibili e l'una non esclude l'altra.
non mi è chiaro invece il responso della ginecologa che le parla di possibilità di ovulare soltanto in base allo spessore endometriale,
oppure ha visto un follicolo ovarico in fase preovulatoria?
ma perché non ne ha parlato con lei?
in ogni caso, se lei come dice ha ovulato tra il 6 e il 9 di ottobre, nei prossimi due o tre giorni dovrebbe arrivare il flusso.
se non dovesse arivare verso la fine della prossima settimana faccia un test di gravidanza e si faccia sentire

Dr. Leonardo Militello
www.clinicadellabellezzaesalute.com

[#2]
Dr. Franco Lisi Ginecologo, Patologo della riproduzione 911 29 19
Saluti
Io credo che un periodo di amenorrea di 55 giorni in una donna giovane debba far pensare alla sindrome dell 'ovaio policistico PCOS. Credo che la signora debba approfondire la cosa in un centro o da un medico specializzati. Anche perché' la signora e' in cerca di gravidanza e la sindrome dell'ovaio policistico e' la causa numero 1 di infertilità anovulatoria.
Saluti

Dr. Franco Lisi
http://www.riproduzioneassistita.it/

[#3]
dopo
Utente
Gent.mi dottori,
vi ringrazio per il riscontro tempestivo, il flusso mi è arrivato il giorno 18, perfettamente in linea con le mie previsioni.
Per rispondere al dott. Militello, i dubbi che ho espresso nella mia richiesta di consulto li ho avuti in seguito alla visita e volevo semplicemente un vostro parere per chiarirmi le idee, la ringrazio tantissimo per l'attenzione prestatami.
Dott. Lisi in effetti in passato ho avuto episodi che potessero ricondurre alla patologia dai lei indicata, a vent'anni ho avuto una cisti ovarica di importanti dimensioni che si è riassorbita a pochi giorni dall'intervento programmato per asportarla.
Sono in attesa di una visita nel centro di infertilità più vicino ma nel frattempo vorrei sapere se potrei in parte cercare di risolvere il mio problema con l'assunzione di due bustine di inofert al giorno, ho letto che potrebbe essere risolutivo per l'ovulazione.
Grazie mille, buona serata.
[#4]
Dr. Leonardo Militello Ginecologo 235 7
il prodotto cui fa riferimento è un integratore usato anche per favorire il funzionamento ovarico, ma non è certamente un farmaco per la cura dell'infertilità, fenomeno complesso il cui studio passa attraverso protocolli diagnostici e terapeutici particolari oggi, per fortuna, resi più semplici con la facilità ad eseguire le indagini endocrine ed ecografiche anche presso centri di assistenza di primo livello.
[#5]
dopo
Utente
Grazie mille.