Ciclo anomalo

Buonasera,
scrivo per chiedere gentilmente un'opinione riguardante la mia situazione: ho sempre avuto cicli molto lunghi, dai 30-35 ai 42 giorni, con ovulazione attorno al 28mo giorno...L'ultima mestruazione è avvenuta il 24 Settembre, durata 3-4 giorni e poi nulla, all'8 pm sono comparse delle perdite di muco trasparente e filante come in ovulazione misto a muco rosato (forse residui del ciclo?) e dopo appena tre giorni già dolore e gonfiore al seno...Mi sembra il tutto molto precoce vista la lunghezza dei miei cicli, a tutt'ora sono già 9 giorni che ho molto dolore al seno, da ieri (20 pm) è ulteriormente aumentato, purtroppo tra le altre cose questo mese non sono riuscita a capire quando e se è avvenuta l'ovulazione, di solito avendo il ciclo irregolare riesco a calcolare l'arrivo delle mestruazioni attraverso l'osservazione del muco, ma è dal termine dello scorso ciclo che presento le stesse identiche perdite senza variazioni (aumento o diminuzione) quindi sono abbastanza confusa... Ho dolore alle ovaie, molta stanchezza e sonnolenza, al minimo sforzo mi tremano le gambe e soffro di cali glicemici con senso di svenimento e sudorazione fredda...Il dolore al seno ormai è insopportabile! Desideravo sapere se tutto ciò può ritenersi normale, in caso se vi è qualche rimedio per attenuare questi dusturbi (a parte la pillola anticoncezionale). Grazie mille
[#1]
Dr. Fabrizio Paolillo Diodati Ginecologo, Patologo della riproduzione, Senologo 142 3
Scusi, ma l'ultimo controllo ginecologico a quando risale?

Dr. Fabrizio Paolillo Diodati
Specialista in Ginecologia e Ostetricia

[#2]
dopo
Utente
Ho effettuato l'ultimo controllo a giugno di quest'anno, in quanto per un paio di mesi ho avuto spotting a metà ciclo (mai capitato prima) e quindi ho fatto pap test ed ecografia in cui non è stato riscontrato alcun problema... Lo spotting non si è più ripresentato, la ginecologa a chiuso la questione dicendo che sono io "fatta così" (ho cicli irregolari) non c'è nulla di anomalo e l'unico rimedio potrebbe essere la pillola anticoncezionale che però non voglio assumere, ho già provato in passato e mi ha dato non pochi disturbi per questo vorrei cercare un'altra strada...
[#3]
Dr. Fabrizio Paolillo Diodati Ginecologo, Patologo della riproduzione, Senologo 142 3
Io le consiglio di effettuare un dosaggio ormonale al 7° giorno del ciclo, e ripeterlo dopo 2 settimane. La causa dell'irregolarità potrebbe essere endocrina o dismetabolica, anche dovuta al basso indice di massa corporea.
Non si prescrivono farmaci senza aver posto prima una diagnosi, seppure per esclusione.
Se non ha effettuato controlli ematochimici generali nell'ultimo anno, le consiglio di farli per escludere altre cause di malessere, come per esempio l'anemia.
Cari saluti.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio, in effetti dagli esami del sangue risulto da sempre microcitemica e un pò anemica, ma in compenso ho un numero molto elevato di globuli rossi...Infine il ciclo è arrivato al 29°giorno, durato solamente due giorni e con molto malessere (simile a quando si ha febbre ed influenza), al terzo giorno solo muco abbondante come quello pre-ovulatorio... E la cosa mi sembra strana! Farò sicuramente un dosaggio ormonale come mi ha consigliato, la ringrazio ancora per la disponibilità,
Saluti