Il ciclo mi porta un ritardo

Cari medici, le mestruazioni mi arrivano ogni 28 giorni, di solito ci possono essere ritardi di massimo 3 giorni. Questo mese il ciclo mi porta un ritardo di 15 giorni. Ho fatto già due test di gravidanza entrambi negativi.
Ora mi chiedo com'è possibile tanto ritardo. Ho gonfiore, tanto, mal di schiena e i vari sintomi premestruali.
Confido in una vostra risposta!
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Ritardo mestruale non significa sicuramente GRAVIDANZA, ma anche mancata ovulazione, aumento transitorio della prolattinemia, stress psico -fisico, stati influenzali, anemia ,alterazioni tiroidee, obesità, iperinsulinemia.
Come può notare è difficile dare una precisa risposta a questa domanda, se non si effettuano indagini appropriate,
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI