Assunzione dufaston

salve dott.,
il ginecologo mi ha prescritto due compresse di dufaston al giorno, per 5 giorni,per provocare la mestruazione poichè è irregolare ,in modo da poter eseguire nuovamente delle nuove analisi del sangue.le ho già effettuate il mese scorso,al 7° giorno di ciclo e la prolattina era a 47,60 ng/ml
Ora mi chiedevo:
1) se durante l'assunzione del farmaco ovulassi avrei la mestruazione 14 giorni dopo l'ovulazione o dopo pochi giorni dalla sospensione del farmaco?
2) poichè sto anche assumendo il Normix,per problemi intestinali,questo può interferire col Dufaston?
3) teoricamente la prolattina all' ottava/nona settimana di gravidanza intorno a che valori si trova? io ho effettuato 3 test di gravidanza,tutti negativi,e in seguito ho avuto un ciclo provocato sempre da dufaston molto scarso e il ginecologo poche settimane prima mi aveva riferito che l'endometrio era scarsamente rappresentato..è normale quindi che la mestruazione sia stata scarsa nonostante i test negativi?
grazie in anticipo
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
1.il test al progesterone (dufaston) serve per indurre il flusso mestruale quindi è molto difficile che compaia una ovulazione.
2.nessuna interferenza dei progestinici con il normix
3.in gravidanza non ci sono dei valori standard per la prolattina che tende ad aumentare per la preparazione all'allattamento al seno del neonato.
Se l'endometrio è scarsamente rappresentato è una logica conseguenza il flusso mestruale scarso
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI