Irregolarità mestruale

Buongiorno dottore,
ho compito 50 anni e da qualche tempo ho delle irregolarità mestruali, tanto che ad agosto ho fatto una visita ginecologica ed un'ecografia trasvaginale: tutto nella norma. Il 10 ottobre, dopo i classici dolori premestruali mi è arrivato il ciclo durato qualche giorno. Ieri, sempre dopo i classici fastidi premestruali ( dolore al seno, piccole perdite trasparenti, dolore al basso ventre) ho avuto delle perdite non abbondanti, ma di colore rosso vivo. Dal momento che solo due mesi fa mi sono sottoposta a tutti i controlli, posso pensare con tranquillità ad una premenopausa o è il caso che mi rivolga ancora una volta alla mia ginecologa? La ringrazio tantissimo per il prezioso consiglio che vorrà darmi.
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Ritengo si tratti di alterazioni tipiche di una fase premenopausale, quindi al momento nulla di preoccupante
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dr., La ringrazio tantissimo per la sua gentile risposta; a proposito vorrei segnalarle che adesso le perdite sono diventate una vera e propria mestruazione.
Questa eventualità rientra nelle alterazioni tipiche della fase premenopausale?
Saluti
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Certamente, potrebbe avere una fase in cui il ciclo "va per conto suo"
Saluti

[#4]
dopo
Utente
Gentile Dr. Sergio,
La ringrazio infinitamente per la sua tempestiva rassicuarazione.
Cordiali saluti.